Svenimento, devo preoccuparmi?

Buonasera gentili Dottori.

Ieri sera, dopo una giornata al mare, sono uscita fuori a cena e mentre aspettavo la mia amica fuori dal bagno ho cominciato ad avvertire nausea e giramenti di testa, ho poi bagnato viso e polsi e mi sono poggiata al muro, al che l'ultimo ricordo che ho è che mi sono svegliata a terra con gente che chiedeva aiuto per me che ero svenuta.

Ora mi chiedo, può essere stato un calo di pressione?
Devo preoccuparmi?
Devo fare ulteriori accertamenti?

Ho fatto la visita cardiologica 5 mesi fa ed era tutto nella norma tranne per un "lieve reflusso mitralico" e un emocromo settimana scorsa per monitorare i livelli di emoglobina essendo anemica ma erano OK (11.8).

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA presentato una lipotimia verosimilmente di natura vagale, benigna, forse scatenata dal caldo .
Cerchi di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare piu salato.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
In questi giorni comunque continuo a sentirmi molto fiacca. Sto bevendo molta acqua e cercando di mangiare più salato e inoltre sto assumendo degli integratori di magnesio e potassio.
Ho misurato la pressione qualche minuto fa ed era 93/57.
Sono anche al quinto giorno del ciclo mestruale, può influire? Dopo quanto tempo si raggiungono valori normali? Ho voglia di dormire h24 :(
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si tranquillkiuzzi e smetta di misurarsi la pressione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso