Versamento pericardico

Salve Dottori, mia zia ha 49 anni e la sindrome di down.
Circa 13 anni fa ha fatto un eco così giusto per un controllo, ed era risultato un versamento pericardico, fu ricoverata e risulto avere ipotiroidismo (la tiroide non funziona proprio) da allora prende Eutirox da 75.
Di li a poi tutto bene, si riassorbi.
Ogni volta che faceva esami del sangue aveva e ha ves alto (il cardiologo ha detto che ipotiroidismo è un infezione cronica).

Ieri ha fatto un'eco così per controllo, tutto bene, ma risulta un lieve versamento pericardico.
ECG nella norma, sono capitati 2 episodi di svenimenti ma il cardiologo dice che si tratta di pressione bassa, infatti al controllo era 90/50, ma quando la misuriamo noi è sempre buona.
Non ha altri problemi cardiaci a seconda del cardiologo.
Ora vuole vedere cosa avevano prescritto in ospedale la prima volta, per vedere come trattare il problema.
Non ha scritto i mm del versamento, c'è scritto solo "lieve versamento pericardico, già noto".
Secondo voi è grave?
Potrebbe succedere qualcosa di brutto?
Non ha dolori o fiato corto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
assolutamente non grave, anche se non sono noti i millimetri che hanno calcolato.q
la VES elevata non ha niente a che vedere con l ipotiroidismo...che certo non è una infezione...a meno che non abbia una tiroidite di Hashimoto la quale è una patologia tiroidea ma che niente ha a che vedere con le infezioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
E questa ves sempre alta a cosa può essere dovuta?
Come le ho detto anni fa ha avuto lo stesso problema causato dall' ipotiroidismo e dopo la cura con Eutirox (che tutt'ora prende) si è riassorbito questo versamento.
È seguita anche da un endocrinologo, che le ha abbassato la terapia perché era troppo. Prendeva Eutirox da 75 per 5 gg e gli altri 2 gg da 100. Ora lo prende solo da 75.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non conosco il valore della VES.
Questo indice e' un indice aspecifico di infezione, ma puo' elevarsi anche in caso di anemoia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, ma questo versamento è curabile? Se si come? Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No forse non ha capito perché non sono stato sufficientemente chiaro
La separazione dei foglietti pericardici é fisiologico e non è considerato versamento,pericadico..
Per questo le avevo hiesfo quanti millimetri fosseststo indicato. COme versamento

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non c'è scritto quanti mm è. Però come le avevo detto 11 anni fa ce l'aveva lo stesso e dopo la cura con Eutirox non c'era più questo versamento. Ora invece c'è scritto "lieve".
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi non ha niente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho controllato gli esami del sangue, la ves nel 2021 era 38, nel 2022 50. Il medico di base non ha mai detto nulla.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Glielo faccia presente..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dice che non è nulla dato che ha ipotiroidismo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Probabilmemnte ha una tiroidite di Hashimoto, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
No Dottore, c'è scritto ipotiroidismo primitivo.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore, mia zia ha pulsazioni sui 58-60, pressione sui 100 massimo 120, questo ha a che fare con il versamento? Che rischi comporta? Sta bene? Lei non accusa nessun sintomo...
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo' rileggere, per cortesia, la mia risposta n 5?
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Di farlo presente al cardiologo dice?