Bruciori costanti alle gambe post covid

Sono ormai sfinita.
Dopo 11 mesi ho ancora lo stesso sintomo persistente a livello delle gambe che non da alcun segno di remissione.
si tratta di bruciori intensi che migrano in varie parti delle gambe, simili a scottature.
Li ho avvertiti per la prima volta il 27 febbraio scorso quando erano passate 3 settimane dal mia guarigione dal covid e due mesi e mezzo dalla mia ultima vaccinazione covid.
Non so se attribuirli all'una o all'altra causa, certo è che si tratta di bruciori davvero insistenti che non sono mai andati via se non per pochissimi giorni; non limitano la mia forza e neppure mi producono stanchezza.
I neurologi a cui mi sono affidata mi hanno visitata e non hanno rilevato praticamente nulla e neppure mi hanno prescritto ulteriori accertamenti attribuendo tali bruciori ad una sintomatologia di tipo psicosomatico.
Ho cambiato vari psicofarmaci (efexor 75, mutabon forte, Cymbalta, gabapentin da 600), senza avere risultati.
ultimamente sto assumendo da 4 giorni insieme al gabapentim e al mutabon forte lo zarelis 150 mg una volta al giorno).
non ho ottenuto finora alcun risultato nella remissione dei miei sintomi.

Per tutto il mese di ottobre scorso ho notato un certo miglioramento nella sintomatologia, tuttavia i bruciori sono tornati più forti a novembre avendo contratto nuovamente il covid.
Sono demoralizzata e sfinita poiché penso che ormai questa sintomatologia si sia cronicizzata e non vada più via.
Credo che sia una di quelle persone che ha avuto questo danno irreversibile a causa del vaccino o del covid.

Grazie in anticipo per la cordiale risposta.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora, la verità è che purtroppo al momento non esistono conclusioni definitive sugli effetti a distanza dell’infezione SARS-CoV-2 o su quelli di eventuali effetti collaterali dei vaccini somministrati. Solo col tempo attraverso la raccolta di tutte le osservazioni cliniche si potrà giungere a risultati significativi. La buona notizia che mi sento comunque di trasmetterle è che nella mia personale esperienza la sintomatologia tende ad esaurirsi nel tempo anche se a volte è necessario un periodo lungo anche di molti mesi. Si affidi quindi con fiducia ai sanitari che la seguono. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0