Tracce di sangue nelle feci,mi devo preoccupare?

Buongiorno, ho quasi 50 anni e peso 98 kg.

5 anni fa ho trovato tracce di sangue vivo nelle feci, mi sono recato da uno specialista e dopo una visita accurata mi ha diagnosticato emorroidi di secondo grado, mi ha fatto fare anche l esame del sangue occulto nelle feci ed è risultato negativo.

L anno scorso ho fatto 4 sedute di legatura emorroidale, ma ad oggi mi sono accorto di essere al punto di partenza.

Quando vado a defecare mi escono le emorroidi, non grosse come prima ma ci sono.

Ho fatto 4 o 5 anoscopie e tutti mi hanno detto la stessa cosa emorroidi interne di secondo grado.

Una volta al mese sempre dopo un periodo di alimentazione scorretta trovo striature di sangue sulla carta o sulle feci, poi daflon e creme e dopo un paio di giorni sparisce il sangue.

La mia domanda è, visto che ho fatto le 4 anascopie, posso imputare le tracce di sangue alle emorroidi?

Mi succede sempre con le feci dure
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, direi proprio di sì

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)