Flogosi pubo rettale

Gentili dottori, sono una nuova utente e ringrazio tutti per il servizio offerto
Scrivo in merito ad un problema che ha mio marito 32 anni, nessuna patologia, da un po' di tempo e riporto i sintomi, le cure e i referti degli specialisti consulatati.

Sintomi: dolore intermittente tipo fitta che colpisce la zona perianale a Destra tipo internamente.
(1 fitta ogni ora circa indipendente dall' attività e dalla posizione).
Dolore leggero ma costante a livello del monte di venere a destra.
Dolore leggero e intermittente che si verifica per lo più da seduto, nella zona del solco gluteo a destra.
Feci normali, evacuazione una volta al giorno.
Dolore anale alla defecazione per qualche giorno che poi scompare per Poi ritornare.

Medico di famiglia prescrive: urinocoltura (negativa) spermiocoltura negativa.
psa nella norma.
Esame delle feci negativo per s.
o. pH tendenza all acido.
Calprotectina fecale 30.
(<100)
Visita urologica con ecografia.
Normale il peso (22g) normale la conformazione e la consistenza.
Non segni di patologia.
Pareti della vescica nei limiti della norma senza segni di irregolarità.

Algia alla digitopressione, con segni di congestione prostatica
Terapia consigliata PEAPROSTIL 1 bust al giorno per 20 giorni.

Proctologo: videoproctoscopia digitale
Introduzione agevole dello strumento esame condotto fino a 18 cm dall' o.
a.e.
mucosa soffice e scorrevole sui piani sottostanti non si osservano lesioni aggettanti e/o stenosanti il lume.
Mucosa congesta e iperemica dove si osserva la scomparsa della trama vascolare.
La flogosi si estende in sede posteriore in corrispondenza della linea dentata bcin estensione a semiferro di cavallo.
Non si osservano tramiti fistolosi.
presenza di gavoccioli emorroidali di II grado a ore 3-6-11.
Presenza di piccola regade anale in sede laterale sx.
Conclusioni proctite aspecifica.

Ecografia endorettale 2d-3d
Scansione profonda.

Normale rappresentazione del pavimento pelvico con muscolo pubo rettale ben conformato e di spessore regolare.
SAI di aspetto regolare.
In corrispondenza del muscolo pubo rettale in sede posteriore si reperta area di flogosi cronica a contorni regolari intramuscolare.

Scansione media.
SAI di aspetto regolare.
SEA normoellittico.
non si osservano processi flogistici in continuità con la lesione sovrastante.

Scansione superfic.
SAE di aspetto regolare.
Conclusioni:
Processo flogistico cronico Trans murale in corrispondenza del m.
Pubo-rettale posteriore.
terapia consigl: pentacol gel 1 appl la sera.
Antrolin pomata 1 appl la mattina.
Biotransit bust 1 al di.
Danase cp 1 cp 3 volte al dì.

Cosa ne pensate?
Questa lesione nel muscolo può causare tutti questi sintomi?
E soprattutto può essere qualcosa di grave?
Il chirurgo ha anche escluso ernia inguinale.
Comunque da rivedere dopo la cura di un mese.

Confido in una vostra sicura risposta.

Buona serata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penserei ad una patologia grave, ma se la sintomatologia dovesse persistere nonostante la terapia le consiglierei di rivolgersi ad un Centro di terapia del dolore per migliorare i suoi disturbi.
Il dire con certezza che i disturbi di suo marito siano dovuti a ciò che le è stato diagnosticato non è al momento confermabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta .
Quindi secondo lei questa lesione è non bisogna approfondire con una risonanza ad esempio? Il centro del dolore fa pensare a qualcosa di palliativo ma non di risolutivo, questa terapia può essere adatta per la mucosa ma non per il muscolo giusto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si ulteriori esami potrebbero essere utili, ma se persistesse la sintomatologia la cosa migliore è la terapia del dolore e poi indagare anche da un punto di vista neurologico e fisiatrico oltre che proctologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,in oltre mi ero dimenticata di scrivere, che avverte al tatto una specie di mandorla sottocutanea o sul muscolo,appena fuori dal solco dei glutei, sempre a Destra. Ho cercato un po' su internet e non è assolutamente nel posto della cisti sacrociggigea ma poco più in basso ed esterna verso Destra, potrebbe essere correlata? Il chirurgo proctologo non ha neanche voluto palparla. Il curante senza visita ha detto che potrebbe essere il muscolo e di applicare Voltaren gel(senza risultati).Tra le altre cose per una faringite fece un antibiotico (non ricordo il nome) che dal foglietto andava bene anche per i tessuti molli.
Quindi le pongo 2 questi:
1 questa specie di grumo , semiduro e semi mobile, potrebbe essere in qualche modo correlato a quel segno di flogosi nel muscolo pubo-rettale limitrofo.
2 quale direzione prendere per non sprecare tempo e danaro ?
Grazie mille
Confido in un vostro chiarimento.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho detto come procedere ed il grumo che lei descrive non c’entra con la patologia di cui si sospetta che lei soffra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie,la terrò aggiornata, così da poter essere utile anche ad altri utenti nella lettura.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si faccia seguire da uno specialista esperto e si affidi con fiducia alle sue indicazioni senza confondersi con una serie di consulti che potrebbero confonderla ancora di più, alimentando la sua ansia, sprecando appunto tempo e danaro come lei e nessun paziente si auspica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/