Recidiva ragadae anale e consiglio

Salve a tutti, qualche mese fa a seguito di passaggio di feci dure mi si è presentata una ragade anale posteriore.
Fatto visita proctologica durante la quale il medico mi ha detto che non c'era un ipertono importante nonostante il dolore e mi ha dato una cura con antrolin ed emoflon più macrogol per ammorbidire le feci.
dopo qualche giorno il dolore, sanguinamento è sparito ed ho continuato la cura come da protocollo per due mesi.
Alla fine dei due mesi ho interrotto le creme e continuato con movicol prima tutti i giorni poi un giorno si e uno no e poi metà bustina ogni due giorni ecc.
Purtroppo, però, dopo quasi due mesi dalla sospensione delle creme a seguito di un movimento più difficoltoso del solito è riapparso un leggero dolore, senza sanguinamento.
Il problema è che io magari vado in bagno benissimo per mesi poi magari capita un singolo giorno in cui ho un po' di difficoltà e la situazione si ripresenta.
In sostanza se non avessi mai un passaggio di feci grosse e dure non avrei il problema.
Ho sentito il proctologo che mi ha in cura mi ha detto di riapplicare le suddette creme e mi ha detto che posso prendere una bustina o mezza bustina di movicol anche tutti i giorni senza problemi.
Voi cosa pensate?
Bevo molta acqua mangio fibre ecc ma capita random che abbia questo problema delle feci dure.
Lui mi ha anche detto che l'operazione per lo sfintere nel mio caso non sarebbe utile perchè non c'è ipertono.
La domanda è, è possibile prendere macrogol praticamente a vita?
Anche perchè ho letto che in molti casi anche dopo l'operazione se c'è la comparsa di un episodio come il mio la ragade può appunto ripresentarsi.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
La ragade se è cronica può avere un’indicazione chirurgica se la terapia non da un risultato significativo e non necessariamente prevede una sfinterotomia.
Inoltre se si hanno dubbi sulla reale ipertensione del muscolo sfintere interno che è vero non sempre è presente si può sottoporre ad una manometria ano rettale.
Sinceramente in una persona giovane come lei non mi arrenderei ad una assunzione di lassativo a vita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Il problema è che la ragade era guarita anche perchè per circa due mesi non ho avuto problemi fino, appunto, all'altro giorno in cui ho avuto questo problema. Alla fine ho avuto un leggero dolore solo per una evacuazione successiva e poi nulla più. Comunque sto rifacendo un ciclo di creme. Ma la domanda è: posso utilizzare macrogol per diverso tempo senza problemi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
La ragade può avere un andamento recidivante, con questo possono esserci dei momenti di quiescenza alternati a momenti di recrudescenza, questo non significa che sia guarita, sull’uso dei lassativi protratti in un giovane mi sembra di essermi espresso, non sono favorevole.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Si certo capisco. L'ultima domanda che però faccio è la seguente. Mettiamo caso che faccio operare questa ragade sia con Lis o in modo differente, potrebbe poi comunque ripresentarsi il problema feci dure e tornarmi di nuovo è corretto?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Quel rischio purtroppo esiste sempre, ma non è un valido motivo per continuare a soffrire.
Se invece per lei la situazione è tollerabile, allora ogni sua decisione va bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Si questo lo immagino. Al momento sono al terzo mese senza sofferenza, vediamo come va.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/