Emorroidi esterne

Buonasera.

Vorrei avere un ragguaglio riguardo alle emorroidi, ed al fatto che ci si riferisce ad esse come un qualcosa di "patologico".

Ormai saranno trascorsi15 anni da quando per la prima volta mi rivolsi al medico per dei dolori e bruciori alla defecazione.

Con uno specchietto avevo notato tre cuscinetti morbidi allargando leggermente l'ano.
Uno dei 3 appariva leggermente più grande degli altri 2.

Aveva le dimensioni di un nocciolo di limone, per rendere l'idea, o di un pisellino.
Attribuivo ad esso la causa del mio problema, credendo fosse un emorroide infiammata.
Invece i vari medici a cui mi rivolsi smentirono la mia ipotesi, non menzionando emorroidi, ma un ipertono dello sfintere, imputando ad esso la causa del mio fastidio.

Dopo 15 anni quel nodulo è ancora lì...stesse dimensioni, stesse caratteristiche.
Continuo ad avere il solito fastidio alla defecazione.

Mi sono rivolto ad un proctologo qualche giorno fa, che ha confermato il mio ipertono, prescrivendomi Antrolin per 20 30 giorni e sapone anonet, ed al bisogno lubrificare l'ano nel tratto terminale con olio di oliva prima della defecazione.

Volevo un vostro parere riguardo alla terapia, e vorrei sapere se quel nodulo/emorroide leggermente più grande degli altri 2 può essere "fisiologico".
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza e tramite questo mezzo non commentiamo terapie prescritte da altri colleghi, né indichiamo prodotti commerciali.
Quello che lei descrive come nodulo emorroidario, visto che non è stato confermato alla visita, potrebbe essere un fibroma cutaneo, detta anche skin tag, che si forma per una reazione infiammatoria sul margine cutaneo
all'apice della ragade.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com