Rx al torace: ombra cardiaca aumentata

Salve, ho 22 anni e ho effettuato un rx al torace per visita.
Relazione:
Non focolai
Ombra cardiaca aumentata con allineato profilo medio inferiore sn, non patognomonica, ma da integrazione strumentale dopo valutazione cardiologica.

Aorta
Ili vascolari
Carena ampia
Emifreni a profilo regolare
Seni costo frenici basali liberi

Valutazione clinica cardiologica.

Cosa significa?
Questa ombra cardiaca mi preoccupa.
Ps: sono nato col petto escavato, o meglio dire petto carenato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....Ombra cardiaca aumentata con allineato profilo medio inferiore sn, ..."
parole senza senso..

se avesse le immagini me le puo' inviare via mail

cecchinicuore@gmail.com

che lavora fa? e' iperteso? fa sport (se mai quale e da quanto tempo?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve. Non ho nessuna patologia, e non sono nemmeno iperteso. Faccio il cameriere in un hotel, ma sono fermo da dicembre. Adesso ricomincio. Faccio calcetto 2 volte a settimana da anni e sempre 2 volte a settimana flessioni. Fumo 5 sigarette al giorno da 2 anni ma sto cercando di smettere. Sono un po' ansioso pure
[#3]
dopo
Utente
Comunque sono stato dal cardiologo. Questi i risultati
Toni validi e ritmici. P.A 120/70
E.C.G: R.S 80 b.m, PQ 160 msec.
Asse equilibrato. Impegno atriale sx.
Nei limiti la rip ventricolare.

Ecografia ed ecocolordoppler cardiaco: Vsx con cavità conservata, pareti normotrofiche, normocinetiche(F.E.sec. Simpson monoplana >55%).
Sezioni dx nei limiti, TAPSE 25mm, insuf.tricuspidalica lieve (PAPs <25 mmHg. Aorta tricuspide, continente. Mitrale insuf lieve (+/4). Asx nei limiti. Setto interatriale integro. VCI normale, normocollassante col respiro.
Conclusioni: assenza di cardiopatie.
Cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quello che pensavo, cioè che le immagini della Rx torace sovrastimano le dimensioni, tanto è vero che per averle attendibili andrebbe eseguita una "rx telecuore " in cui la,distanza tra il tubo radiogenomdista esattamente due metri dal paziente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore. Ma gli esami sono buoni? Il cardiologo ha detto più che buoni. Quello che mi preoccupa è quell'insufficienza. Ma lui ha detto che non è nulla di che e che ce l'abbiamo tutti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
CONCORDO CONIL SUO CARDIOLOGO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso