Tachicardia, extrasistole ed holter normale

Buongiorno cari medici, ho avuto occasione attraverso vari consulti, di rivolgermi al Dott.
Cecchini per via di alcune problematiche.

Vi volevo raccontare quanto mi sta accadendo ultimamente, lasciandomi perplesso.

2 anni fa, eseguii un Holter dove non risultò nulla solo "Episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti 5, di cui 5 singole SVE"

Mentre nell'ultimo Holter eseguito non è risultato nulla, zero extrasistole.

È da circa una settimana che sto avvertendo molte extrasistole rispetto al solito.
Alcune sono nate dopo vari problemi allo stomaco ed un periodo di intossicazione alimentare, e non mi passano più (pur stando bene) in relazione, avverto anche stomaco gonfio.

Dopodiché, nell'intimità con la mia ragazza, ci son stati degli episodi di extrasistole che mi hanno tolto completamente il fiato.
Battiti veloci, che all'improvviso di bloccano e sento un battito molto forte e "pesante" il che è cessato subito dopo il rapporto.

Mi domandavo se fossero episodi preoccupanti, soprattutto quello in intimità.

Il 21.10.
2021 ho eseguito un ecg sotto sforzo che dava esito

"Esaurimento muscolare.
Ecg a riposo: Ritarfo della conduzione intraventricolare dx.
Capacità funzionale corrispondente all'età.
Variazione FC: Corrispondente all'età.

Riassunto: Test interrotto al minuto 2.
Raggiunta una FC max di 190Bpm pari al 94% della FCTM.
Assenza di sintomi e alterazioni di ST.
Assenza di attività ectopica.
Normale profilo pressorio.

Secondo voi, tale prova a distanza di tempo è pur sempre valida, messa in relazione agli Holter eseguiti?

O c'è qualcosa riguardo i miei sintomi, che va indagato?
Posso state tranquillo?

Vi ringrazio molto per il vostro contributo, mi scuso inoltre, se posso aver disturbato minimamente.
Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei nin na alcun problema cardiologico
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, la ringrazio per la celere risposta. Allora, a cosa sono dovute queste improvvise extrasistole anche durante i rapporti o dopo mangiato? Nulla di che? Domando perché non ne ho mai sofferto, ne quanto meno le ho mai avvertite prima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ha qualche banale extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott cecchini, mi spiace disturbarla, per sciocchezze.

Ultimamente dopo vari episodi di lipotomia, palpitazioni ed extrasistole mi son fatto prendere molto dall'ansia riguardo al cuore e premetto che non sono una persona ansiosa né che si preoccupa molto.

Mi domandavo se con gli esami tutti negativi, potessi scongiurare cause congenite e che possibilità ci fosse di incorrere in aritmie maligne. Nella mia casa, pur avendo tutti familiari fumatori, non ci sono mai stati segni o casi cardiaci (premetto che sono contro il fumo) solo mio nonno, che ebbe un infarto, passato inosservato. Dunque nessun caso in famiglia, e mi domandavo cosa potesse causare un eventuale problema simile.

Mangio bene, non fumo, ne bevo, svolgo regolare attività fisica.

L'unico problema è che è da 3 giorni che vado a diarrea e vomito, sfortunatamente non riesco tanto a bere, che mi causa una forte nausea ed è da giorni che bevo max 6-7 bicchieri al dì.

Mi scuso ancora Dott. Cecchini, soprattutto per questa mia perplessità, spero in una rassicurazione. Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo alcuna preoccupazione per il suo cuore. Aumento L introito di liquidi dato anche che andiamo verso L stagione calda

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rassicurazione. Io soffro anche di pressione bassa 85-60 e bradicardia. Possono essere un problema? O può aiutare l'assunzione di integratori e bevande come getorade?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il GAtorade e' uno specchietto per le allodole.
Beva due litri di acqua al di, mangi molta frutta di stagione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso