Passaggio paroxetina/zoloft dubbi

Salve,
Ad oggi assumo 20 mg di paroxetina dopo cena e 30 gocce di en prima di dormire (dormo pochissimo) per ansia generalizzata e Doc.

Prima di decidere di passare allo zoloft la psichiatra mi aveva alzato la paroxetina, ma non ho avuto benefici anzi 7 kg in più dopo solo 5 mesi.

Ha detto che per fare lo swich devo prendere una compressa da 50 mg di zoloft la mattina e invece dopo cena mezza compressa di paroxetina quindi 10mg e sempre 30 gocce di en prima di andare a letto.

I miei dubbi sono non è uno scalaggio troppo veloce e un inserimento altrettanto alto come dosaggio di zoloft?

Vorrei solamente una vostra opinione perché sono un po' spaventata.

Ritenete corretto come swich.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
La correttezza o meno dello switch non è valutabile da noi online. Teoricamente per la diagnosi fatta è un farmaco corretto.
Se l'abbassamento di dosaggio della paroxetina dovesse darle problemi potrebbe sempre contattare la sua curante.. effettivamente è un principio attivo che in teoria può dare sintomi da sospensione. Anche se nulla di drammatico e irreversibile.
A disposizione,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Ho già fatto presente i miei dubbi alla psichiatra, però mi ha solo detto di tamponare eventualmente con altre gocce di En e sopportare.
Comunque dovessi avere problemi seguirò il suo consiglio e la contatterò, sono sincera mi fido poco ma non posso permettermi di andare privatamente.
Il problema della mia ansia è che l'accumulo il giorno e si scatena la sera non facendomi dormire, infatti sono le 4.30 e sono sveglia ed è devastante.
Spero di stabilizzarmi con lo zoloft e stare meglio.
Grazie ancora.
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Si dia qualche giorno e prenda l'ansiolitico come (presumo) le sia stato indicato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza.
Scusi se la disturbo ancora, la psichiatra mi aveva anche proposto, visto che per motivi personali non posso permettermi di perdere giorni perché non dormo, di continuare con la paroxetina e la sera prendere meno gocce di en e inserire il trittico, io ho detto di no in quanto sarebbe stato solo un tamponare la mia insonnia che è un sintomo della mia ansia non la causa.
Ora mi viene il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata.
Posso gentilmente chiederle la sua opinione?
Grazie
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Una risposta assoluta non esiste ... Se la risposta alla paroxetina non era tale da pensare di passare appunto alla sertralina ci vorrà del tempo per vederne i benefici... Tali benefici dovrebbero anche vedersi sul ritmo sonno veglia.
Il trittico "tampona" meno di quanto lo fa l'EN, nel senso che è un miglior "regolarizzatore" del ciclo sonno veglia e non dà dipendenza... È chiaro che bisogna scegliere una direzione. La paroxetina non funziona su una ricorrenza di malattia e quindi si cambia farmaco o c'è "solo" un'insonnia (che peraltro è tardiva quindi non è classica dell'ansia) e quindi teniamo la paroxetina e vediamo con il trittico come va? Ma allora perché torniamo indietro sulla scelta di passare da paroxetina a sertralina?