Ansia o altro

Salve dottori ho 18 anni e premetto di essere ansioso e alcune volte attacchi di panico
È da un mese che ho paura di avere un infarto, mi dicono tutti anche lo psicologo che è ansia e panico ma io non riesco a mettermelo in testa
anche perché continuo a pensare di morire da un momento all’altro
Sento tanti sintomi tra qui: pressione al petto, dolore al braccio sinistro, alla spalla sinistra, mancanza di respiro e stordimento, alcune volte non mi sento il petto e il cuore battere e sento molto dolore intercostale.

sono andato 2 volte in pronto soccorso facendo analisi sangue elettrocardiogramma i raggi al petto e alle costole tipo 3 settimane fa e mi hanno sempre detto che è ansia e che io sto bene.

Il dottore mi ha detto di prendere un paio di farmaci: (EVOREM) (TRACTANA) e per i casi estremi (DELORAZEPAM)
Premetto che fumo (ora non più) non bevo caffè e non bevo energy drink

Un altra cosa: mi sento alcune volte svenire e altre mi blocco per uno/due secondi e inizio a pensare al peggio

Alla mia età è impossibile l’infarto mi continuano a dire tutti e spero che sia vero o no?

però la mia testa mi fa pensare che sia un infarto

spero di avere qualche risposta positiva
grazie dottori
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi dicono tutti anche lo psicologo che è ansia e panico ma io non riesco a mettermelo in testa

Lo psicologo - che dev'essere psicoterapeuta - deve dirti appunto come fare a farti uscire dalla testa tale ansia, attraverso indicazioni precise. È per questo che si va in terapia.

Puoi vedere intanto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=X1g6Ys1O3zU

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ho guardato il video dottore
Mi ha praticamente descritto apparte per una questione.
Pultroppo a me l’ansia viene anche mentre faccio una passeggiata per il paese. Mi viene praticamente l’ansia da respirare a fatica e avere affanno.
Non so proprio come fare dottore.
Il mio psicologo mi sta aiutando molto però non riesco a mettere la testa apposto
ho paura di avere un infarto anche mentre cammino e faccio una passeggiata
[#3]
dopo
Utente
Dottore io provo a fare passeggiate ma il mio pensiero è sempre la paura di stare male
come posso fare
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Più che passeggiate dovresti forse fare delle vere e proprie corse, anche se in questo momento sei troppo spaventato.

Se sei così in ansia significa probabilmente che l'aiuto che stai ricevendo non è risolutivo, ma solo rassicuratorio.

Rivolgiti direttamente a un terapeuta strategico o comportamentale per farti insegnare cosa fare esattamente per superare il tuo problema, che può essere superato in maniera definitiva.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
L’ansia è tanto simile all infarto ho sempre paura di averne uno secondo lei alla mia età mi può venire un infarto?