Ho 18 anni ho paura di avere un infarto

Salve dottori.
Ho 18 anni
Vi scrivo per un motivo che mi sta distruggendo dentro: premetto che soffro d’ansia e certe volte panico
Praticamente ogni giorno ció dolori ai fianchi soprattutto quello sinistro, dolore al pettorale sinistro e al braccio, sono andato 2 volte in pronto soccorso per paura di avere un infarto ma praticamente sono sempre risultato sano senza nessun problema fisico interno e esterno.

Ho questo problema da ormai un mese: (la paura di avere un infarto)
Alcune volte mi vengono delle fitte sul petto e nel peggio dei casi mi rimane il dolore a lungo,
Stessa cosa sul braccio sinistro e sul pettorale sinistro è praticamente un via e ritorna.

Anche lo psicologo mi fa che è praticamente una cosa di testa, i dolori che sento sono tutti dati dalla testa che più ci penso più sento il dolore.

Le mie domande per voi dottori sono:
(1 posso avere un infarto a 18 anni??
(in famiglia non sono mai risultati casi di infarti apparte per mio zio che l’ha avuto per droghe) (soffro d’asma e non ho nessun problema al cuore) (sono un fumatore)

(2 i dolori che ho descritto di avere sono dati dal’ansia oppure dovrei preoccuparmi?

3) se fosse veramente ansia tutto quello che ho è normale che mi manchi il respiro e mi inizi a fare male da per tutto il petto e braccia?

(4 dottori io sono preoccupato anche perché quando ho ansia non mi batte forte il cuore praticamente non ho catticardia e questo mi preoccupa perché la maggior parte di chi soffre d’ansia c’è l’ha.

grazie dottori spero una risposto il prima possibile.

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In ordine

1- non esiste l'infarto alla sua eta'
2- si sono somatizzazioni ansiose
3- sono sintomi tipicamente da ansia e panico, che deve curare con farmaci
4- cpome le ho detto sono somatizzazioni ansiose

eviti di intasare il pronto soccorso per cretinatre

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta che mi ha dato
un altra cosa: alla mattina mi sveglio sempre senza sentire il petto c’è prorpio per momenti non me lo sento come se non lo avessi.
e anche certe volte mi viene tosse secca e stordimenti.
Sono sempre simboli di ansia o altro dottore?
grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
BEVE CAFFE'? ENERGY DRINKS? FUMA?, ASSUME FARMACI?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Allora dottore: CAFFÈ HO SMESSO DA UN PO’ DI MESETTI
ENERGY DRINKS HO SMESSO ANCHE QUELLI DA UN PO’ DI MESETTI
FUMARE FUMO SIGARETTE E SVAPO
MA CON LE SIGARETTE IN STO PERIODO POCHISSIME ANCHE QUASI MAI

I FARMACI CHE PRENDO ORA SONO:
(1 EVOREM PER DORMIRE.
(2 TRACTANA PER L’ANSIA
(3 E PER I CASI DI TANTA ANSIA DELORAZEPAM CHE SAREBBERO GOCCE CHIMICHE RILASSANTI

E QUANDO HO ASMA IL VENTOLIN MA QUELLO NON LO USO DA TANTO

Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei a 18 anni:

- fuma sigarette e svapa : cioe' inala sostante potenzialmente cancerogene propabilmente con nicotina
- assume benzodiasepine (delorazepam) che inducono assuefazione, in piu' Evorem Tractana....

Ma lei dove pensa di andare se a 18 anni assume tutte queste schifezze?
Assume sostanze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma dottore L’evorem e tractana sono di origine naturale non chimiche e le prende una volta al giorno
Ma quindi lei sta dicendo che quello che ho è possibile ad un infarto oppure è ansia però se non voglio rovinarmi devo evitare quelle robe la ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quelle sono sostanze che fanno bene a chi gliele vende
Mentre le benzidiazepine che assume posso dare assuefazione
Tolga quelle ed il fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore dopo cerco di non disturbarla più
Quindi sono rischio di infarto o no ?
oppure è solo la mia testa con l’ansia che me lo fa pensare?
Grazie mille dottore
[#9]
dopo
Utente
assuefazione sarebbe la dipendenza come le sigarette ?
[#10]
dopo
Utente
dottore adesso ad un tratto ho avuto un nodo alla gola e tipo lo stomaco acido e non è la prima volta
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose , non puo' farmi la telecronaca dei suoi disturbetti

Con questo la saluto e non le rispondero' piu' su quesiti simili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ma dottore non ha risposto alla mia domanda
siccome lei mi ha detto che con quelle medicine che prendo e i dolori che ho
sono a rischio di infarto ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...siccome lei mi ha detto che con quelle medicine che prendo e i dolori che ho
sono a rischio di infarto ?.."

Non mi metta in bocca parole non mie.
Impari aleggere , a 18 anni..

Ho contestato l'uso di benzodiazepine alla sua eta', chje danno dipendenza.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sono spiegato male
le volevo chiedere
se rischio linfarto con le medicine che prendo e i sintomi che ho