Mi sono innamorato? o è solo un ''semplice interesse''?

Salve egregi Dottori, sono un ragazzo di 28 anni, gentilmente vorrei chiedere un vostro parere se davvero potrei essere innamorato o pure no, vi racconto in breve: in queste ultime settimane sono stato in vacanza al mare con la mia famiglia ed è venuto anche un mio vecchio amico con noi, i nostri vicini di casa al mare sono persone che i miei genitori conoscono da molti anni, e quest'anno con loro è venuta anche la figlia (della madre, il padre non è il suo ma è compagno della madre), lei non è italiana è venuta in vacanza a trovare la madre, lei è della Romania cosi come anche la madre che però vive in italia, sia madre che figlia parlano molto bene l' italiano, praticamente lei (la figlia) ci ha chiesto di uscire a me e al mio amico, per passare il tempo durante le vacanze, abbiamo iniziato a frequentarci, uscire insieme etc... ci siamo conosciuti, discorsi e domande di ogni tipo, tipo ci chiese quali sono i nostri hobby, cosa facciamo cosa ci piace e noi altrettanto... solite cose, premetto che io praticamente non sono mai stato fidanzato e probabilmente anche mai innamorato, io e questa ragazza abbiamo diversi punti di vista e diversi principi su molte cose soprattuto sulla fede (non approdondisco sarabbe troppo lunga), il mio amico appunto mi disse che secondo lui lei non è' quella giusta per me', eppure devo dire che probabilmente sono stato attratto da questa ragazza, nonostante le nostre visioni diverse ' andavamo d' accordo ' tutto sommato... tra di noi parlavamo bene per esempio... anche il mio amico mi disse che secondo lui ' mi stavo fissando troppo' e che si notava, per esempio che tendevo a cercarla per esempio dal balcone per vedere se c'era, devo dire che di lei mi è piaciuto molto il suo sguardo, i suoi occhi... addirittura una notte feci un sogno e in questo sogno avevo sognato che noi eravamo compagni che ci baciavamo e che eravamo felici insieme! probablimente facevamo anche lo stesso lavoro in questo sogno ma ora non ricordo... insomma so che è solo un sogno, questo sogno lo feci li in vacanza, e mi diede anche parecchio fastidio e un po di paura, era come se non lo volessi! pensavo: ma io non posso essere innamorato di lei! è solo una fissazzione, ci conosciamo da poco! abbiamo visioni diverse, come può essere?
sua madre confidò a mia madre che tra me e il mio amico lei 'preferiva me'... ora che sono ritornato dalle vacanze ma anche prima ho notato una cosa: penso molto piu spesso a lei, quasi come una piccola ossessione, addirtittura quando ho visto che ha messo un like sui social al mio amico questo mi ha causato come una sesazione di gelosia, angoscia... ci siamo scambiati i numeri di telefono, lei ritonerà poi al suo paese... vi vorrei chiedere: provo tutto questo solo perchè NON ho mai avuto una ragazza, quindi forse un 'infatuazione' o può essere che sono innamorato di lei?
addirittura mi viene in mente lei quando sento odori simili al suo profumo che metteva! vi ringrazio per la vostra attenzione, Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
la sua domanda sembra formulata da un ragazzino di dieci anni.
Per capire come mai lei rimane così stupito di fronte ai classici segnali di interesse, attrazione, forse innamoramento verso una giovane donna, dovremmo sapere molto di più della sua vita: se lavora, se ha studiato, perché a ventotto anni va ancora in vacanza coi genitori, portandosi dietro un amico, come appunto farebbe un bimbo di dieci anni.
In altre parole, qual è il problema per cui ha condotto fin qui una vita priva di esperienze, e perché crede che non ci si possa innamorare se non si hanno le stesse idee?
Ci chiarisca questi punti, se pensa che un nostro parere possa esserle utile.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com