Uomo che fugge

Buongiorno, avrei una domanda su una situazione che mi è accaduta un mese fa e mi ha lasciata spiazzata più che delusa.
Ho conosciuto un coetaneo 30enne ad un colloquio di lavoro dove lui era un capo e io a fare colloquio.
Dopo avere fatto la selezione che è durata oltre un'ora lui mi dice molto sinceramente che non mi avrebbe presa perché cercavano qualcuno con competenze diverse.
Poi mi dice: "bene ora che sa che non la prendo e non sarò mai il suo capo, posso invitarla a cena?
" io divertita da tanta audacia mi sono messa a ridere e ha iniziato a farmi domande su alcuni interessi a cui avevo accennato a colloquio.
A sua volta poi mi ha raccontato alcuni dettagli suoi in linea con i miei.
E poi di nuovo mi ha invitata a rivederci.
A quel punto trovandolo simpatico e carino gli ho detto di si.
Abbiamo continuato a parlare ancora un po' e di nuovo ha fatto riferimento al fatto di rivederci e io sempre sorridente.
Mi ha poi detto che forse c'era un altro posto libero adatto a me in una filiale e che a breve mi avrebbe detto a chi inviare la candidatura.
Io molto contenta sia per la nuova opportunità che degli inviti l'ho salutato con grandi sorrisi e lui ha fatto lo stesso.
Due giorni dopo non sentendolo più ho chiamato nel suo ufficio per sapere qualcosa del nuovo posto.
Lui ha fatto dire alla segretaria di essere impegnato e che mi avrebbe richiamata.
Ho atteso diversi giorni ma non mi ha chiamata.
Allora ho fatto un ultimo tentativo chiedendogli "amicizia" su facebook (dove oltretutto risulta single) e lui me l'ha rifiutata.
In quel momento ho provato rabbia e gli ho mandato un messaggio privato sempre su facebook dicendogli che non aveva senso mi trattasse come una stalker continuando a negarsi dal momento che era stato lui a insistere per rivederci.
Per me la cosa finiva lì comunque.
Lui ha visualizzato e senza rispondermi mi ha bloccata.
Ora premesso che di sto tizio non me ne importa nulla ma mi è rimasta la curiosità di sapere cosa ci sia alla base di un tale comportamento?
Vi assicuro che la sua insistenza a rivedrrmi era davvero forte e ha continuato a insistere anche quando gli avevo già detto di si.
Cosa lo può avere spinto a cambiare totalmente atteggiamento in due giorni e addirittura bloccarmi come se si sentisse perseguitato o arrabbiato?
Un altro dettaglio "strano" che ho visto quando gli ho chiesto amicizia è che la maggior parte dei suoi amici sono maschi, tantissime foto in vacanza con amici (anche donne), nessuna foto di fidanzata anche passata e diverse frasi "tormentate" dove si autodefinisce molto sensibile, che ha sofferto anni per una ragazza e poi adesso aveva imparato a prendere la vita con razionalità...
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ci chiede una cosa che nessuno può sapere senza poter parlare con quest'uomo, per capire perché l'ha "scaricata". Se fosse disposto a parlarne, ovviamente.

Potrebbe aver cambiato idea nel frattempo. Oppure aver conosciuto un'altra ragazza. Non c'è modo di saperlo se lui si è chiuso e ha bloccato le comunicazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ahahahah severo ma giusto Dottor Santonocito.
Non mi era mai capitata una cosa del genere e per questo ho continuato a farmi la domanda. Io di sicuro non ho fatto niente perché tra gli inviti insistenti e lo "scaricarmi" non abbiamo più parlato e sono passati solo due giorni e poi una settimana.
Boh magari da uomo e da psicologo che vede tanti casi umani strani, poteva dirmi se corrispondeva a qualche personalità questo modo di fare.
Io unendo i puntini tra il fatto che si autodefinisce sensibile, che "pare" essere single e ha mille foto in vacanza con gli amici, mi pare abbia paura e sia bloccato con le donne. Perché bloccare mi sembra proprio uno che scappa impaurito da qualcosa che reputa troppo stressante e non riesce ad affrontare. Solo che io non sono psicologa e magari mi sto raccontando una marea di fesserie.
[#3]
dopo
Utente
Cmq dottor Santonocito lei è davvero bravissimo! Perché ha detto una cosa e ci ha preso in pieno e io l'avevo persino dimenticata!lei ha detto "cbisognetebbe parlargli per capire il motivo A PATTO CHE NE VOGLIA PARLARE".
come ha fatto a intuire una cosa del genere?
Infatti su facebook abbiamo un amico in comune (un mio caro amico) a cui ho raccontato questo fatto. Il mio amico allora gli ha chiesto "ho visto che (io) ti ha scritto in bacheca (gli avevo scritto" ciao" quando gli ho mandato richiesta amicizia) la conosci anche tu? " e lui ha visualizzato questo mio amico che lo conosce da molti anni ma che non vede quasi mai e lui lo ha visualizzato e non gli ha risposto niente neanche a lui.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> come ha fatto a intuire una cosa del genere?

Era il suo racconto a suggerirlo.

>>> mi pare abbia paura e sia bloccato con le donne

Sì, anche questa è una possibilità fra le altre.

>>> magari da uomo e da psicologo che vede tanti casi umani strani, poteva dirmi se corrispondeva a qualche personalità questo modo di fare

Di cose ne vedo succedere, ma le etichette lasciano il tempo che trovano se non servono a predisporre e orientare un cambiamento, cosa che in questo caso è fuori discussione.

Restando sulle generali quest'uomo si è apparentemente comportato in modo evitante, "pauroso". Ma ripeto, potrebbe essere dipeso da cause diverse.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Io penso che in due righe lei abbia inquadrato correttamente tante cose.
Lei è bravissimo e le faccio i complimenti.

Quesito risolto!
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Grazie, troppo buona
Un cordiale saluto

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com