Aiuto psicologico urgente

Ciao a tutti, ho la necessità di spiegarvi cosa mi sta accadendo.
Sono un ragazzo di appena 18 anni sempre stato fin troppo sensibile, ho pochissimi amici e ogni tanto mi capita di soffrire per amore; nonostante la vita non vada sempre per il meglio sono quasi sempre abbastanza felice.
Mi capitano però periodi di estrema confusione, tipo quello che sto attraversando: sento una forza interiore che mi sta portando alla depressione, non collasso solo perché c'è un'altra forza che mi spinge a guardare il bello della vita; come direbbe Dostoevskij Satana lotta con Dio e il campo di battaglia è il cuore degli uomini; mi capita addirittura di piangere parecchio per decine di minuti e poco dopo quasi ridere.
Ad aggravare questa situazione c'è un ragazzo con cui ho litigato (per colpa mia) e sto cercando di risanare il rapporto, solo che non lo vedo affettuoso come prima e ciò mi sconforta ulteriormente.

So solo che voglio capire come gestire tutto ciò, aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Simona Mollica Psicologo 5
Buonasera, provare ad identificare le emozioni che prova nei momenti come quello che descrive, potrebbe essere un primo passo. Ciò le permetterebbe di connettersi maggiormente con sé stesso, ascoltando bisogni e motivazioni che guidano i suoi comportamenti. Ripartire da ciò che la motiva di più, magari semplicemente facendo ciò che solitamente le piace, potrebbe aiutarla a dare maggiore valore alla forza di cui parla, che la spinge ad apprezzare quello che vive.
Cordialmente
Dott.ssa Simona Mollica