Afta su plica sublinguale?

Buonasera.

Il 17 dicembre verso sera ho sentito un leggero fastidio sotto la lingua, a sinistra.
Andando a controllare allo specchio ho notato che la plica sublinguale a sinistra era rossa, infiammata, con 3 leggeri puntini bianchi su di essa.
I giorni successivi l'infiammazione è aumentata facendo aumentare di conseguenza anche la dimensione della plica sublinguale (non di molto, comunque, è leggermente più grande di quella destra) e ho notato che quei puntini bianchi ora sono due macchie bianche con intorno un alone rosso (più rosso dell'infiammazione circostante).
Di solito questo è l'aspetto delle afte, quindi mi chiedevo se potessero essere quelle anche in questo caso.

Oggi ho iniziato a usare il collutorio Oroben Aboca che di solito mi fa passare le afte velocemente.

Nel frattempo volevo chiedere un vostro parere: è possibile avere afte su quel punto, soprattutto senza che venisse toccato (a me di solito le afte vengono se mi mordo o graffio la bocca, per esempio)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se la lesione regredisce spontaneamente in 15 giorni non è nulla di preoccupante, se dovesse permanere occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Nel frattempo però, secondo lei dalla descrizione potrebbe essere un'afta? Anzi, due afte? Perché l'aspetto è pressoché uguale alle afte quando ne ho una per esempio nella guancia. Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dalla descrizione, non posso affermare che possa essere una lesione aftosica; chiaramente se si trattasse di una semplice aftosi minor, il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/