Probabile afta ricorrente

Salve dottori, vi ringrazio per la pazienza.

Ho notato di avere una piccola bollicina che in maniera ricorrente compare nella zona a metà tra il palato molle e quello duro.

È bianca al centro e contornata di rosso ai bordi.

Compare e scompare sempre nello stesso punto, ho notato solo oggi una correlazione con cibi freddi e piccanti, ma a volte anche non mangiando nulla e toccando con la punta della lingua quella zona comincia a venire fuori.

Va e viene da almeno 3 settimane, non ricordo di averla avuta altre volte, probabilmente si ma non ci ho fatto caso come in questo momento.

L'ultima volta che ha cicatrizzato ha lasciato una macchia rosso vivo non sporgente che è scomparsa nel giro di un giorno.

Ho fatto una pulizia dei denti circa due mesi fa ma l'afta chiaramente non c'era, per cui ho paura che non basti come consulto per stare tranquilla al 100%.

Può trattarsi di una lesione cancerosa?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Ho notato di avere una piccola bollicina che in maniera ricorrente compare nella zona a metà tra il palato molle e quello duro.

Gentile paziente le afte sono piccole ulcere e quindi non bollicine e generalmente non si localizzano mai nello stesso punto.
Questi aspetti mi fanno dubitare che sia una afta.
Le consiglio di farsi controllare nel momento in cui appare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta.

Sicuramente mi farò controllare il più presto possibile, secondo lei dovrei rivolgermi ad un otorinolaringoiatria o al dentista ?
Soprattutto so che non è possibile fare diagnosi senza un esame obiettivo,ma giusto per ricevere un parere da parte sua,è un buon segno il fatto che non sia una lesione fissa nel tempo? Infatti capita che scompaia anche per giorni e solo in seguito a delle stimolazioni (quelle che ho citato) ricompaia. È un buon segno o si può comunque pensare ad una lesione cancerosa?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda:secondo lei dovrei rivolgermi ad un otorinolaringoiatria o al dentista ?
Risposta: entrambi.

Domanda: si può comunque pensare ad una lesione cancerosa?
Risposta: dalla descrizione che ci fatto,non ci sono elementi che ci fanno pensare ad una ipotesi del genere.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta