Possibile carie otturazione dente devitalizzato

A causa di una precedente otturazione vicina al nervo e per ipersensibilità agli stimoli termici nel mese di agosto ho eseguito una devitalizzazione sul dente n. 25.
L’intervento è riuscito perfettamente; il dente era poco compromesso per cui conservava la quasi totale integrità.
La ricostruzione è avvenuta senza complicazioni con l’aggiunta di un perno. Non ho avuto complicanze nelle settimane successive.
Nelle prossime settimane dovrò eseguire nuovamente la pulizia dentale; contemporaneamente la visita di controllo.
Purtroppo, guardando il dente con lo specchietto dentale mi sono accorto che recentemente è apparsa una piccola striscia pigmentata bluastra, millimetrica e sembra confinante tra il solco del dente residuo e l’otturazione.
Lo spessore è veramente minimo e anche l’estensione (una virgola); sembra molto superficiale e non provoca alcun dolore (il dente è devitalizzato per cui non ho percezione).
Sono preoccupato.
Non vorrei attendere qualche settimana aspettando l’appuntamento concordato.
La mia domanda è la seguente, qualora così come appare fosse una carie (prima non vi era, la superficie del dente era bianca) è possibile riotturare, un dente già trattato, ricostruito e devitalizzato?!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Certo, ma più che altro, un premolare devitalizzato andrebbe incapsulato (cioè va messa una corona).
Questo perché il premolare è un dente molto sensibile alle fratture.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Certo. Difatti io avevo già chiesto il preventivo. È stato il dentista a consigliarmi di procrastinare l'intervento con la capsula in quanto il dente conservava bene tutta la struttura.
Di fatto poi il dente geneticamente secondo me è molto soggetto a carie.
È molto fragile. Mi ha sempre dato problemi.
Di fatti non mi stupirebbe qualora si fosse già cariato.
Farò a breve una pulizia profonda nella quale avevo inserito una visita di controllo così valuterò innanzitutto se la pigmentazione è di origine cariosa (ma dal colore bluastro non credo possa essere altro) e ripropongo la capsula.
Proporrò anche la diga di gomma perché di infiltrazioni sono un po' stufo.
Grazie dottore,
Buona Domenica.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di nulla, prego!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dott. Privitera,

mi scusi se la disturbo ancora.
Qualora come sospetto vi fosse una carie tra il solco del dente residuo e la ricostruzione, per pulire la zona dall'infezione quando si dice riotturare un dente devitalizzato già otturato significa che sarà necessario ripetere tutto il processo di ricostruzione compresa la rimozione e sostituzione del perno moncone oppure si potrà sigillare con materiale adeguato solo la zona colpita dalla carie?
Domani chiamerò subito. Non attenderò la visita di controllo.
Non vorrei la carie fosse già estesa.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo, a distanza, non posso saperlo... mi sembra ovvio.
Non sappiamo nemmeno se è carie.
Non si sfasci la testa, adesso...

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Si ha perfettamente ragione.
Peccato lei abbia lo studio lontano rispetto a dove abito io.
Oltre ad essere giovane e preparato mi sembra tanto sicuro su come procedere.

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La ringrazio molto per queste parole, fanno sempre molto piacere, mi creda.
Siamo qui, se desidera aggiornarci.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Oggi ho eseguito la seduta di igiene dentale.
La striscia a pigmentazione bluastra era un accumulo di carbone attivo utilizzato per la pulizia dei denti. Questo agente in polvere è presente in alcune testine oral B, dello spazzolino elettrico, intercambiabili. Solitamente va via facilmente con un risciacquo.
Tuttavia si era accumulato poiché vi è una millimetrica fessurazione confinante tra il solco del dente residuo e l’otturazione. Il dente è devitalizzato.
Poichè vi è questa fessurazione che non appare cariogena (è bianca ai bordi e pulita) ma sembra più un lavoro chiuso non troppo bene oppure un cedimento di un piccolo pezzo di ricostruzione potrebbero i batteri essere penetrati nel canale radicolare, aver bypassato il materiale di otturazione e arrivare all’apice del dente, instaurando una zona di proliferazione?
In genere, in questi casi si procede ad un nuovo trattamento canalare e ricostruttivo per profilassi e prevenzione anche quando le radiografie non presentano formazioni di granulomi o altro oppure si chiude semplicemente il forellino?
Come è meglio procedere dato che domani ho la visita con il dentista che ha eseguito l'intervento?
Sono preoccupatissimo.
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quanta ansia....
No a nessuna delle sue domande.... Lasci fare al collega e lasci stare l'ansia a casa, per favore.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Eh si .. sono proprio un ragazzo ansioso che sta curando entrambi i problemi. Denti, ansia.
Ha ragione. Bisogna spegnere l'ansia anticipatoria.
Così migliorerebbe la salute in generale e anche dei denti ..
Inutile cercare risposte senza una diagnosi certa.
Al massimo si condividono opinioni e pareri sui referti dei colleghi.

Mi scusi e grazie dell'osservazione .. fa bene anche quella.

Buona serata dottore.
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Stia sereno. Buona serata.

Giuseppe Antonio Privitera