Vi sono i presupposti per il risarcimento di questo tipo di errore odontoiatrico?

Salve,
premetto che ho già ricevuto un analisi preliminare sui danni odontoiatrici ma non sulla domanda specifica che sto per porvi.

Il contenuto della perizia medico-legale era in merito alla valutazione dell'effettività necessità di eseguire alcuni determinati interventi e soprattutto sulla qualità degli stessi (in quanto un dente è stato devitalizzato male con estrusione di guttaperca e granuloma; alcune otturazioni sono saltate pochi giorni dopo).

Ciò che vorrei chiedere a voi è in merito a due denti perfettamente sani che sono stati otturati solamente perché al dentista è sfuggito di mano il trapano ed è accidentalmente finito su quei denti.
Tengo a precisare però che è successo in concomitanza a un mio colpo di tosse.

Tuttavia mi è capitato di avere colpi di tosse anche in altri studi dentistici ma non si è mai verificato un evento simile.

Dunque, vi sarebbero i requisiti per un risarcimento?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

trattasi di caso particolare e considerando la descrizione non vale la pena di fare niente, andrebbe incontro a spese varie, al massimo può chiedere all'odontoiatra di non farle pagare le otturazioni ai 2 denti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Golia, vorrei approfittarne per farle anche un'altra domanda.
Il dentista è responsabile anche del peggioramento dei danni qualora il paziente sfiduciato decida di non porre rimedio tempestivamente ai danni subiti?
Mi spiego meglio.

Dopo aver subito delle otturazioni scopro:

1. Le otturazioni non erano necessarie.
2. Le otturazioni e la devitalizazzione sono state eseguite male.

Essendo molto sfiduciato per via dei danni subiti, lascio passare del tempo prima di ricorrere ai ripari da un altro dentista.
Il tipo di danno subito dal dentista precedente prevedeva dover ricorrere a delle devitalizzazioni e corone (diciamo 1000 a dente).
Non essere stato tempestivo nel cercare ripari, ho fatto sì che la situazione peggiorasse richiedendo estrazioni e impianti dentali (2000 a dente).
Vorrei chiedervi dunque se vi siano i presupposti per chiedere un risarcimento anche dell'aggravamento dei danni visto e considerato che la mancata solerzia e tempestività da parte mia è stato un diretto risultato del danno psicologico subito.