Afte alla bocca: curiosità

Buonasera,
di tanto in tanto mi compaiono delle afte alla bocca, precisamente labbro interno, mio lato sinistro.
L alimentazione che conduco è sana (niente fritto, niente roba che causi reflusso, ecc ecc).
All inizio è un puntino bianco, che poi si allarga a circa 3mm, esce sempre nella stessa zona, e fin qua il fastidio è tollerabile.
Ad un certo punto il bianco sparisce, arrossisce, e poi piano piano si riforma e a quel punto sono dolori atroci.
Li combatto col Corti Fluoral ma fa poco, e a volte col bicarbonato di sodio in base a quello che ho letto su alcuni siti, che potrebbero essere attendibili quanto di sciamani.

Chiedo a voi:
1) perché a vostro avviso compaiono sempre nella stessa zona?

2) sono come l herpes, causati da virus che gia ho nell organismo, o derivano da fattori esterni?

3) consigli?
spesso mi capita di averla in occasione di matrimoni o viaggi, e là si che diventa fastidiosa!
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
1) non lo sappiamo.
2) la letteratura medica ha chiarito che la stomatite aftosa ricorrente altro non è che una patologia autoimmune, per cui il sistema immunitario aggredisce dei bersagli che normalmente non dovrebbe aggredire. Non riconosciamo virus come causa, sicuramente lo stress e alcune carenze vitaminiche;
3) indubbiamente, oltre a seguire un'alimentazione corretta, che già fa, può essere utile usare dei gel protettivi o a base di acido ialuronico e aminoacidi, prodotti che trova in farmacia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte esaustive, quindi in pratica dovrei tenermela quando viene oppure fare analisi del sangue approfondite per capire se, e quale, vitamina mi scarseggia?
Quando arriva ho provato con gel a base di aloe e altro, ma sono dei lenitivi del dolore, dopo poche ore (ma che! neanche) il dolore torna come prima. personalmente, lei come valuta l efficacia del CortiFluoral? in un flaconcino ce n è poco e costa abbastanza, personalmente (o forse è una mia impressione?) noto che, se aggredisco l afta sin dall inizio con una goccia ogni 6 ore, poi la guarigione avverrà prima. ma il dolore è identico di volta in volta. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sul cortifluoral va bene.
Sulle analisi, ne parli con il suo curante.

Giuseppe Antonio Privitera