Problemi di masticazione

Buongiorno è parecchio tempo che ho problemi nel masticare nel senso che qualsiasi cibo mastico i denti è come se non "triturano" il cibo e quindi rimango parecchi minuti a masticare un boccone per poi mandarlo giu praticamente intero, alcune volte insisto ma poi comincio ad avvertire un dolore ai muscoli facciali per il troppo sforzo e movimento dei muscolo masticatori.
Sono costretta a tagliare tutto i piccoli pezzi perche alcune volte o rischiato di soffocare specialmente con cibi lunghi.

Non so se sia dovuto al fatto che ho eseguito numerose ricostruzioni e restauri (non ricordo se diretti o indiretti) e le superfici dei denti me le hanno ricostruite piatte dritte non anno piu le cuspidi se cosi si chiamano.

A cosa è dovuto questo problema?
Cosa posso fare per risolverlo?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le ricostruzioni dentali vengono effettuate in base alla funzione dei denti e generalmente prevede il ripristino dell'anatomia con la presenza delle caratteristiche punte dette cuspidi.
A volte però è necessario adattare la ricostruzione alla situazione clinica, ad esempio in caso di malocclusione o bruxismo le cuspidi, se ricostruite potrebbero interferire con la funzione e potrebbero addirittura essere fratturate masticando.
Se le ricostruzioni sono corrette la sensazione di dover masticare troppo a lungo andrebbe approfondita con il medico curante per valutare eventuali disturbi dell'alimentazione.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Non credo che il problema sia legato a disturbi dell'alimentazione, il problema come ho spiegato è che sono costretta a mandare giù il cibo sano intero perché i denti non svolgono la loro funzione ovvero tributare il cibo. Le ricostruzioni che mi hanno fatto sono state adattate alla malocclusione come ha scritto pure lei però non mi ci trovo bene senza cuspidi avere le superficie dei denti completamente dritte piatte è difficile masticare.