Estrazione dente del giudizio

Buongiorno, Lunedi 31/7/23 mi hanno estratto il dente del giudizio superiore sx.
l intervento é stato piuttosto rapido circa 5 min.
l'odontoiatra alla fine mi ha detto che non mi avrebbe messo i punti di sutura e non mi ha nemmeno ordinato una copertura antibiotica se non una pastiglia di augmentin 1 ora prima dell'intervento.

mi ha semplicemente ordinato un collutorio 0.20% clorexidina da usare per 7 giorni (dalle successive 24h).

Ora vorrei chiedere, senza punti di sutura e senza antibiotico non cresce esponenzialmente il rischio di fare infezione?
senza punti non é piu facile che entri del cibo nel foro?
perché non avendo punti da togliere non mi ha nemmeno prenotato una visita di controllo che comunque mi sarei aspettato...

chiedo questo perché l anno scorso ho estratto da un altro dentista un altro dente del giudizio che però era parzialmente incluso e storto (operazione durata 25 min).
e li mi ha messo la sutura e ordinato pure l antibiotico quindi proprio l inverso...sono un po confuso...

grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei riferisce un approccio diverso con un diverso intervento (dente incluso).

È chiaro che la situazione era differente.

Fra l'altro, L'OMS ci ha ben "ordinato" di ridurre le dosi di antibiotico, e somministrare eventualmente 1-2 compresse dello stesso 1 ora prima dell'intervento.

L'approccio è corretto, la ferita si chiuderà da sola; nel frattempo continui con il collutorio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la tempestiva risposta.
Quindi senza suturare e senza antibiotico non c é il rischio che faccia più facilmente infezione? ad esempio con il cibo.?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Tendenzialmente no, chiaramente ci faccia attenzione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Altra cosa che dimenticavo. 2 anni fa feci una visita cardiologica e mi riscontrarono un lieve prolasso posteriore della valvola mitralica con rigurgito trascurabile.. l'odontoiatra mi ha fatto prendere solo 1 compressa di augmentin 1 ora prima dell intervento e basta.. la profilassi per questo tipo di problemi non sarebbe stata 2 compresse?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sarebbe stato meglio due compresse a prescindere, come indicano le linee guida.

Giuseppe Antonio Privitera