Necessità della profilassi antibiotica per estrazione ottavo inferiore

Buongiorno, il mio dentista mi ha fissato un appuntamento per l'estrazione del dente del giudizio inferiore destro.
Il dente è parzialmente ricoperto dalla gengiva che ogni tanto si infiamma, per questo motivo il dottore ha deciso di estrarlo.
Il motivo del mio consulto è che il dottore non ha ritenuto necessario prescrivermi alcuna profilassi antibiotica prima dell'intervento.
Ha detto che, se sarà necessario, mi prescriverà l'antibiotico il giorno stesso dell'estrazione.
La cosa mi preoccupa un po', perché ho paura che non prendendo l'antibiotico sarò più esposta al rischio di infezioni.
Secondo voi è corretto quanto mi ha detto il dentista?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È correttissimo, come descritto dalle linee guida dell'Oms.
La profilassi si può fare con 2 compresse di antibiotico assunte 1 ora prima dell'intervento. È quello che praticamente vuole fare il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.
In realtà il dentista mi ha detto che eventualmente, se necessario, mi avrebbe prescritto di prendere l'antibiotico dopo aver fatto l'estrazione. Ha detto che avrebbe deciso in base a come sarebbe stato l'intervento. È corretto così? Si può evitare di prendere l'antibiotico o andrebbe sempre dato per ridurre i rischi di infezione? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
si può evitare, probabilmente il collega ha reputato come "nullo" il rischio di una eventuale infezione.

Giuseppe Antonio Privitera