Molare in amalgama

Buon pomeriggio, sono una donna di 39 anni e da piu di 20 anni ho un molare inferiore devitalizzato, completamente ricostruito in amalgama, probabilmente quel dentista voleva a tutti i costi salvarmi il molare poiché del mio dente c'è poco e niente.
In questi giorni toccandolo con la lingua ho sentito una piccola fessura in basso, alla base del molare, sono molto spaventata perché penso che un pezzettino di amalgama si sia rotto e lo abbia inghiottito.
Cosa mi consigliate di fare?
Io non voglio assolutamente intervenire con altra amalgama perché ho letto abbondantemente cose spiacevoli.
Rimuoverla sarebbe rischioso?
Probabilmente del mio molare non resterebbe nulla perché vi ripeto è quasi totalmente ricostruito.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, sono preoccupazioni inutili, lasci perdere quello che le racconta il dottor Google. Si rivolga ad un odontoiatria e stia alle sue indicazioni, tutti gli odontoiatri sanno come curare questi casi. Dorma tranquilla anche se ha ingerito un pezzo di amalgama.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, le volevo dire che ieri ho fatto guardare il molare al dentista il quale ha ritenuto di non rimuovere nulla ma di crearci una corona sopra. A saperlo lo avrei fatto tanti anni fa,almeno non avrei "sforzato" quel dente con cibi caldi e freddi e probabilmente avrei ingerito meno mercurio. Come la vede la soluzione del dottore?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ho motivo per dubitare del verdetto del collega. Il mercurio da lei ingerito in questi anni è praticamente irrisorio rispetto a quello contenuto nei cibi. Le ricordo che le amalgama sono ancora attualmente in commercio, se fossero veramente tossiche le avrebbero tolte dal mercato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/