Ossessioni e ansia

Buonasera,
per ossessioni e ansia assumo Maveral 150 mg e Quetiapina 75 mg.

In un consulto precedente il dr Pacini mi sembrava non fosse convinto né del dosaggio né dei farmaci.

Fermo restando che in questa sede non si possono dare indicazioni in merito alla terapia, ho intenzione di chiedere al mio psichiatra se è possibile cambiarla in quanto non sto registrando un grande benessere.

A tal proposito, posso chiedere però qual è in genere la terapia di elezione che proponete ai vostri pazienti per le ossessioni e la relativa ansia?
Lo chiedo perché così magari posso chiedere al mio medico.

Specifico che non voglio fare nulla di testa mia né che ho intenzione di sostituirmi al medico, lo chiedo solo come termine di confronto di cui parlare con lo psichiatra.

Se la domanda non è opportuna, troverò il modo di suggerire al medico un cambio di terapia e sentiremo cosa mi proporrà! :)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dr.Ruggiero, ma voi in questa sede non potete dire se nella vostra esperienza clinica avete riscontrato maggiori risultati con la fluvoxamina piuttosto che con la sertralina, con la paroxetina piuttosto che con qualsiasi altro principio attivo?
Comprendo bene che la risposta a un farmaco è soggettiva, ma qual è il problema di riportare una maggior efficacia di una molecola rispetto a un'altra nella vostra esperienza professionale?
Io non ho titolo per dire al mio medico di darmi la paroxetina invece che la fluvoxamina, lo so bene e non ho intenzione di farlo, ma visto che poi la terapia la devo assumere io, che male c'è nel riferirsi anche all'esperienza di altri?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può fare richieste richiedendo esperienze di altri per fare una statistica che non è tale.

Se vuole si legge le review di efficacia e trattamento ma non ha alcun senso lo stesso

Anche se sapesse di un trattamento migliore rispetto ad un altro poi che direbbe al suo medico? Nulla quindi resterebbe con il dubbio

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/