Terapia in atto

Salve ho avuto una diagnosi di doc, manifesto intrusioni mentali pensieri ossessivi e ricorrenti immagini, non ho compulsioni.
Avevo iniziato d accordo con la mia psichiatra, con zoloft 25 mg 1/2 cpr per i primi 4 giorni, sospeso perché mi creava insonnia e mi sentivo le parti basse anestetizzate! Dal, 20 /12 /2022 sono in terapia con paroxetina 10 mg.
, Quando ho provato ad aumentare a 20 ho notato insonnia, con la dose attuale 10 mg non ho benefici sulle ossessioni ma mi ha sollevato l umore e ritrovato della voglia di fare.
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
E la domanda che ci poniamo quale è?
[#2]
dopo
Utente
Se a 20 mg ho problemi di insonnia ed a 10mg non ho benefici sulle ossessioni, forse il farmaco non è adatto a me?
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
La paroxetina a 10 mg e assunta per il tempo di cui parla è una terapia congrua per principio attivo ma non per dosaggio né per tempo, rispetto al doc. Quindi per forza non le fa nulla.
La valutazione prima sarebbe capire meglio questa insonnia da paroxetina 20 mg,,, è interessante ma va valutata meglio. Se si concluderà che è proprio solo un effetto collaterale della paroxetina, sì, bisogna cambiare principio attivo tra quelli che hanno studi di dimostrata efficacia nei confronti del doc.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Sono stato stamattina dal mio specialista.. mi ha iscritto sereupin sempre a 10mg, assieme a valmood e l triptofano.. per dare una spinta in più. Con la paroxetina a 10mg ho appiattito un po' l ansia, ma ho ancora pensieri intrusivi .
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Bene, segua le indicazioni e dopo i tempi concordati parli al suo curante esponendogli come va e dubbi eventuali.
Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
Cordialissimo dottore, il valmood è un integratore ho visto.Ho chiesto alla mia dottoressa se a questo punto potevo associare l iperico al posto del valmood, perché lo comprai tempo addietro e avendolo già in casa! Soltanto che la dottoressa mi ha detto che non conosce l iperico e non sa se può fare interazione. Chiedo un vostro parere
[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Eviti assolutamente l'iperico con i farmaci antidepressivi. Sì c'è una chiara e pericolosa interazione.