Associazione di quetiapina con duloxetina

Buongiorno,
il consulto riguarda mia madre 89enne, cardiopatica, sulla sedia a rotelle, con problemi di vasculopatia cerebrale e di BCTO in ossigenoterapia h24.

Attualmente in cura con Caodicor (2 x 1, 25 mg) + Olpress (10 mg).

A parte una serie infinita di malanni, cure e terapie condotte negli ultimi anni, che non sto qui ad elencare, da un paio di mesi uno psichiatra ha prescritto Quetiapina 25 mg la sera per riuscire a risolvere i problemi legati all’insonnia e a risvegli agitati nella notte.
; anche se cmque i fenomeni si sono attenuati ma i risvegli la notte avvengono lo stesso, come le crisi in cui comincia a gridare o a ripetere ossessivamente le cose.

Considerato che recentemente lo stato di agitazione è diventato continuo anche durante il giorno (ripete ossessivamente le stesse cose senza interruzione e denuncia uno stato di insofferenza per non riuscire più a sopportare la sua situazione di salute, oggettivamente piuttosto pesante), il medico di famiglia suggeriva di riprendere a somministrare Cymbalta (che un paio di anni fa era stato sospeso per incompatibilità con altri farmaci di allora).

La domanda è se l’associazione di questi due farmaci (duloxetina e quetiapina) siano compatibili o se possono innescare ulteriori complicazioni.
O se conviene magari puntare solo sul Cymbalta e sospendere la quetiapina.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualsiasi variazione deve essere discussa con i prescrittori senza fare ipotesi su possibili modifiche da attuare in modo autonomo.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta,
ma riguardo l'associazione dei due farmaci, è possibile o è incompatibile?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In una paziente di 89 anni c'è da pensarci.

Se il suo medico di famiglia si è assunto la responsabilità della associazione con una prescrizione scritta ne può seguire le indicazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto