Associazione di quetiapina con duloxetina

Buongiorno,
il consulto riguarda mia madre 89enne, cardiopatica, sulla sedia a rotelle, con problemi di vasculopatia cerebrale e di BCTO in ossigenoterapia h24.

Attualmente in cura con Caodicor (2 x 1, 25 mg) + Olpress (10 mg).

A parte una serie infinita di malanni, cure e terapie condotte negli ultimi anni, che non sto qui ad elencare, da un paio di mesi uno psichiatra ha prescritto Quetiapina 25 mg la sera per riuscire a risolvere i problemi legati all’insonnia e a risvegli agitati nella notte.
; anche se cmque i fenomeni si sono attenuati ma i risvegli la notte avvengono lo stesso, come le crisi in cui comincia a gridare o a ripetere ossessivamente le cose.

Considerato che recentemente lo stato di agitazione è diventato continuo anche durante il giorno (ripete ossessivamente le stesse cose senza interruzione e denuncia uno stato di insofferenza per non riuscire più a sopportare la sua situazione di salute, oggettivamente piuttosto pesante), il medico di famiglia suggeriva di riprendere a somministrare Cymbalta (che un paio di anni fa era stato sospeso per incompatibilità con altri farmaci di allora).

La domanda è se l’associazione di questi due farmaci (duloxetina e quetiapina) siano compatibili o se possono innescare ulteriori complicazioni.
O se conviene magari puntare solo sul Cymbalta e sospendere la quetiapina.
Grazie.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Qualsiasi variazione deve essere discussa con i prescrittori senza fare ipotesi su possibili modifiche da attuare in modo autonomo.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta,
ma riguardo l'associazione dei due farmaci, è possibile o è incompatibile?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
In una paziente di 89 anni c'è da pensarci.

Se il suo medico di famiglia si è assunto la responsabilità della associazione con una prescrizione scritta ne può seguire le indicazioni.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria