Esito esami ar

Buonasera, provo a riscrivere sperando che qualcuno mi risponda.
Iln seguito a sospetta artrite reumatoide ho effettuatoi seguenti esami del sangu sangue.
In attesa di visita reumatologica vorrei sapere se questi esami possono escludere che io abbia l'artrite reumatoide o meno.
Grazie per la vostra risposta
.
OCHIMICA CLINICA E TOSSICOLOGIA
S-FATTORE REUMATOIDE (REUMA TEST) < 10 UI/mL [< 15] Turbidimetria
S-FRAZIONE C3 DEL COMPLEMENTO 115 mg/dL [90 - 180] Turbidimetria
S-FRAZIONE C4 DEL COMPLEMENTO 26 mg/dL [10 - 40] Turbidimetria

S-ANA (ANTICORPI ANTI NUCLEO) IFI-HEp2
Titolo <1:80 <1:80
La refertazione è basata sulle raccomandazioni ICAP (International Consensus on ANA Patterns).
Il Titolo basale è
1:80.
Le positività inferiori o uguali a 1:160 non sono necessariamente indicatori di malattia autoimmune sistemica e
vanno interpretati sulla base del contesto clinico.

S-ANTICORPI ANTI DNA NATIVO 0, 8 IU/mL [< 10, 0] EliA
Si comunica che dal 22/02/2023 il test è eseguito con nuovo metodo immunoenzimatico di tipo quantitativo e calibrato
rispetto al 1 Standard Internazionale per DNA a do ppio filamento codificato Wo/80.

S-ANCA (ANTICORPI ANTI CITOPLASMA DEI NEUTROFILI) Negativo Negativo IFI
S-ANTICORPI ANTI ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI (ENA) 0, 1 Ratio [< 0, 7] Elia
S-ANTICORPI ANTI PEPTIDE CICLICO CITRULLINATO (CCP) 1, 0 U/mL [< 7, 0]
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

La diagnosi di artrite reumatoide non si base soltanto sugli autoanticorpi ma anche, e soprattutto, sulla clinica (ovvero i suoi sintomi e i segni riscontrati dal medico).

Di per sé, quindi, la negatività degli esami non esclude la diagnosi.

[#2]
dopo
Utente
In seguito agonfiore della mano ho fatto ecografia da cui è emerso un versamento articolare, da lì mi sono stati prescritti questi esami.
Sono confusa e molto spaventata all'idea di dover assumere iimmunosoppressori
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Purtroppo con questa modalità telematica non riesco a darle informazioni più precise e accurate. Col suo Reumatologo troverà sicuramente la terapia più adeguata per la sua situazione.

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio. Non so quando avrò la visita perché non so ancora quando avrò l'ultimo esito dell'ultima tranche degli esami. Vorrei chiederle: l'artrite reumatoide può dare dolori alle gambe? È una settimana che li hoi
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

In fase di attività l’artrite reumatoide può dare anche dolori muscolari diffusi, anche se non è del tutto tipico; di solito colpisce le articolazioni (piccole, come mani e piedi, ma anche grandi, come ginocchia e caviglie).

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore, grazie mille.
In effetti tutto è nato con un versamento articolare alla mano senza alcun trauma
Mi ci sono risvegliata così.
Per ora non ho dolore a piedi e ginocchia ma e' come se avessi una specie di infiammazione al nervo sciatico da entrambe le gambe.
Il fastidio mi parte dalla zona alta del gluteo per intenderci dove si fanno le iniezioni.
Sto aspettando gli ultimi risultati, h2a b27, crioglobuline e fosfolipidi dopodiché fisserò la visita reumatologica.
Confido in questa per capire il tutto.
[#7]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Vedrà che la visita reumatologica sarà dirimente.

Un saluto cordiale.