Fine terapia anticoagulante dopo tromboembolia ideopatica

Salve dottori, da una settimana il medico che mi segue e ha curato l embolia ideopatica (mi ha fatto tti gli esami possibili e nn han trovato la causa) che ho avuto ad agosto (forse causata dal vaccino pfizer), dopo controllo esami a 6 mesi di cura con xarelto, ha deciso di interrompere la terapia...i valori piu importanti ematocrito 47.9 (max 51) emoglobina 15.9 (max 18) d dimero 210 (max 500) piastrine 245 (max 400)...il resto sono tutti nella norma...vi chiedo se è normale che abbia una paura enorme che questa embolia possa ritornarmi, a ogni sintomo al petto ho paura che sia lei e rischiare ancora la morte...il medico per vedere se senza cura gli esami sono ok mi ha prescritto esami jak2 lac e tutto lo screenig trombofilo, e a disanza di 60-90 giorni ancora d dimero...invece di essere feliche che mi han tolto la cura sto vivendo nel terrore che possa ritornami l embolia ora che ho smesso con lo xarelto...che consigli mi date dottori soprattutto psicologici...graZie infinite scusate del disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"il medico per vedere se senza cura gli esami sono ok mi ha prescritto esami jak2 lac e tutto lo screenig trombofilo, e a disanza di 60-90 giorni ancora d dimero.."

Io aspetterei l'esito dei test della trombofilia prima di interrompere l'anticoagulante; ha avuto nel parentado epsiodi di aborti spontanei frequenti, infarto, ictus, tromboflebiti? E' fumatore? (ha HB e ematocrito un po' elevati)

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma mi ha mandato ancora in piu in ansia.no mai fumato ,in famiglia nessun caso ne ictus aborti infarto,nulla.questa embolia è venuta dopo il vaccino Pfizer..durante il ricovero avevo emoglobina a 13.7 e ematocrito 43..sono veramente valori cosi alti anche se nel referto degli esami sono nel range? Quindi per lei posso avere la policitemia o qualche altro tumore del sangue?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma quale tumore, per cortesia...
Era solo una curiosita'.

Eseguan il prelievo per i test genetici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È infinitamente gentile e cordiale dottore ,mi scusi di cuore per le mie ansie e paure,mi ha solo allarmato dicendomi che ho ematocrito alto e hb quando invece leggendo gli esami e i range massimi sono nella norma..poi leggendo su internet sono andato in crisi paura di policitemia e tumori del sangue vari,non sto piu vivendo dalla paura piango continuamente,questa improvvisa embolia mi ha cambiato la vita.il primario che mi segue mi dice di tornare a vivere a fare sport e smetterla di leggere internet..mi scusi ancora del disturbo .un ultima cosa perche dice che sono alti i valori ?hb dicono max 18 io ho 15.9 e ht max 51 ho 47.?? Nn sto facendo piu sport da mesi non esco piu lavoro sedentario e sto sempre in casa dall paura
[#5]
dopo
Utente
E se fosse mielofibrosi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un supproito psicoterapeutico.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso