Ecg sotto sforzo - esito

Buonasera gentili Dottori, vi scrivo per avere se possibile dei chiarimenti in merito ad un elettrocardiogramma sotto sforzo fatto a mio padre (55 anni, 78 kg, 1.70 m, fumatore).
Non capiamo il significato di ciò che è stato scritto nel referto e se c’è da preoccuparsi...
riporto qui il referto: << parametri pre test PA 120/80 frequenza 63 bpm.

Interrotto dopo 11 minuti e 58 secondi, al carico 150 watts, per esaurimento muscolare e per raggiunta una elevata PA (220/90 mmhg) pari all’87% della FCT Max.

Fc max 144 batt/min (DP 31680 con 8, 1 mets)
Non sintomi ne aritmie
Regolare incremento della PA e della FC, tornati regolarmente ai valori di base.

Si segnala esclusivamente la presenza già dai 75 watts di ST piatto ma non slivellato nella sola derivazione D3, non patognomonico.

Test ergometrico negativo per sintomi, dubbio per segni>>.

Cosa significa quello che è stato segnalato?

E cosa vuol dire che l’esame è dubbio per segni??
C’è qualcosa di preoccupante?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Significa che suo padre ha un test dubbio per ischemia (inoltre e' fumatore) , quindi deve

1- smetter di fumare oggi stesso
2 - programmare una scintigrafia da sforzo
3 - eventualmente, inbase al risultato della scintigrafia, programmare un angio TC coronarica
4 - se non intende smetter di fumare e' del tutto inutile che esegua tali esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta.
Volevo chiederLe, è quell'ST piatto non slivellato che fa pensare ad un Ischemia?? si tratta di un evento passato o comunque recente?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può stare a significare che sotto sforzo parte de suo cuore non riceva sangue a sufficienza ad esempio per una pacca di asterosclerosi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso