Presincope bambina di 3 anni e sindrome di brugada ?

Buonasera sono molto spaventata, mia figlia di 3 anni oggi alle 13:30 mentre eravamo in coda per vedere babbo natale (premetto posto abbastanza affollato e la coda è durata parecchio) ha avuto dopo essersi accorta di una pellicina staccata dal dito una presincope è diventata pallida e molla l’abbiamo subito presa in braccio non ha perso conoscenza ma rimaneva con gli occhi semi chiusi e portata fuori è arrivata l’ambulanza che sul posto le ha misurato la glicemia e la pressione che è risultata nella norma dopo averle dato dell’acqua la bambina si è ripresa subito ha mangiato ed è tornato tutto nella normalità, io sono rimasta molto agitata al che l’ho portato al pronto soccorso intorno alle 17, le hanno eseguito un ecg risultando negativo anche la glicemia misurata nuovamente era apposto, la visita è risultata negativa mi hanno detto che probabilmente è stata una sincope vaso vagale che non necessitava ulteriori accertarmenti, io però soltanto a casa mi sono ricordata che la zia di mio marito ha la sindrome di Brugada e so che è una sindrome ereditaria, la bambina all’età di circa 18 mesi fece una visita cardiologica completa con ecocardiogramma risultó tutto ok.
Ora ho il terrore di addormentarla e addormentarmi ho letto di alcuni articoli che riportavano una correlazione tra sincope e morti improvvise.

Cosa posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sua figlia NON ha presentato una sincope ma una banale crisi vasovagale.
Si tranquilklizi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,
Ma una bambina cosi piccola di 3 anni può manifestare una presincope senza avere una motivazione sotto? Sono rimasta veramente pietrificata nel vederla così bianca a peso morto pensavo le stesse accadendo qualcosa di terribile! Dal ecg si sarebbe visto se ci fosse stata un anomalia al cuore ? Tipo appunto questa sindrome?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei insiste "può manifestare una presincope.."..
La bambina ha presentato una banale crisi vaso vagale di nessuna importanza.
Infine se avesse avuto alterazioni ECG si sarebbero notate

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , mi rifacevo ai termini che hanno usato i dottori al pronto soccorso .. comunque con le sue parole sono più tranquilla .. posso farle un’ultima domanda ? Ho letto diversi articoli dove si parlava di sincope con stretta correlazione con le morti improvvise .. ma non ho capito cosa si intende.. perché le sincopi sono correlate alle morti improvvise ?potrebbe spiegarmi cosa significa ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sua figlia NON HA AVUTO INA SINCOPE

Penso di essere stato chiaro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso