Quanto costa e che operazione si fa per il petto carenato?

Slave a tutti.
Sono un ragazzo di 27 anni affetto da petto carenato o a imbuto.
Vorrei sapere quanto costa e che operazione dovrei fare per risolvere il problema perché leggendo su internet ho letto cifre folli per le mie tasche.
Grazie a chi mi risponderà.
Buona Giornata.
Francesco
[#1]
Dr. Gianluca Perroni Chirurgo toracico 6
Gentilissimo,

Il petto carenato e a imbuto (quest'ultimo definito "escavato") non sono sinonimi, ma indicano due deformazioni esattamente opposte:

- "Carenato" quando lo sterno sporge anteriormente

- "escavato" quando lo sterno si affossa all'interno (per intenderci, come il petto del cantante Blanco)

Per quanto riguarda il costo, ti dico che in realtà gli interventi correttivi si possono fare anche tramite SSN e dunque senza pagare (quasi) nulla. Ovviamente c'è da aspettare perchè non si tratta di una patologia che non ha carattere di urgenza.

Se vuoi intraprendere la strada dell'intervento chirurgico, allora è necessaria una visita specialistica di chirurgia toracica per capire di quale delle due patologie soffri (o una combinazione di esse) . Esistono molti trattamenti, si può scegliere quello che fa più al caso tuo.

Cordiali saluti,
Gianluca Perroni