Esito rx torace

Buonasera.

Nella mattinata di oggi ho portato mio padre ad un ps per un rx urgente.
In dimissione ho chiesto di spiegarmi l'esito ed il dottore mi ha detto che non lo capiva.
Per evitare di alzare la voce e visto lo sfinimento ho lasciato perdere.

L'8 gennaio mi ho padre ha subito una lobectomia per k polmonare a dx.

Ieri sera ha avuto un po' di febbre che è sparita con la tachipirina.
Stamane il medico curante ha indicato di andare in ps per fare una rx di urgenza.

Riporto i referti
Esame obiettivo: rumori bronchiali prevalentemente espiratori.
Murmure assente a destra.

Rx del torace: esiti di lobectomia a destra.
Addensamento parenchimale di aspetto flogistico proiettivamente a carico della piramide basale di sinistra.
Seni costofrenici liberi.
Ombra cardiaca di dimensioni ai limiti superiori di normalità.
Aorta toracica lievemente allungata, scoliotica nel tratto discendente.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore rimango stupito del fatto che al primo ingresso in PS il medico alla dimissione non le abbia detto che verosimilmente il Papà aveva una massa polmonare, visto che è stato operato di lobectomia polmonare poco tempo dopo per cancro. Al momento dalla lastra sembra evidente un quadro di broncopolmonite e quindi sarebbe opportuno farsi vedere dal medico o andare a visita di controllo in ospedale dove è stato operato. Cordialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia