Extrasistole

Buongiorno, ho 36 anni, ho fatto una visita cardiologica con eco cuore.
È risultato normale.

Segnalate delle exstrasistole.

Ho fatto un elettrcardiogramma holter 24 ore.

Sono risultate 4500 exstasistole ventricolari, singole, doppiette e triplette.

Mi hanno prescritto un betabloccante al giorno 0, 25.

Hanno detto che dovrò ripete l'holter tra 3 mesi per decidere se continuare o eventualmente sospendere il farmaco.

Ma se fra 3 mesi, in virtú del betabloccante, le exstrasistole scompariranno e verra' deciso di sospendere la cura, le extrasistole
potrebbero ripresentarsi?

Quindi, mi sembra di capire che il farmaco va assunto per tutta la vita.

Poi, un'altra cosa.
Avevo bisogno di un certificato medico per attivita' sportiva non agonistica.
Ma il mio medico non me lo ha rilasciato.
Ha detto di aspettare una decina di giorni.

Questo mi ha messo in ansia.
Vuol dire che queste exstrasistole sono pericolose e senza farmaco e' meglio non praticare nuoto?

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Va capito perché lei abbia un numero così rilevante di extra.
Dovrà eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei ma più che altro una prova da sforzo, ed eventualmente una risonanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso