Possibili cause stato confusionale

Buongiorno a tutti
Chiedo un consulto in merito ad una situazione accaduta a mio padre che ha 74 anni e non prende nessun farmaco.

Cercherò di essere breve
Il due gennaio ha iniziato per la prima volta a prendere la pasticca per la pressione, nello specifico AMLODIPINA TEVA 5MG.
Dopo una settimana il medico curante ha deciso di cambiarla e dargli BIVIS 20 MG, 5MG (olmesartan medoxomi, AMLODIPINA).

Dopo una decina di giorni ha avuto un calo spaventoso... stato confusionale molto forte e frasi senza senso, tremori, stanchezza fortissima.

Così decidiamo di portarlo alla guardia medica dove ci viene detto di sospendere la pasticca BIVIS e vedere come evolveva la situazione.

Il giorno successivo decidiamo si andare al PS perché lo stato confusionale continuava.

Hanno eseguito ECG, prelievo del sangue e tac cranio encefalo (sella turcica-orbite).

ESITO TAC:
NON SONO AL MOMENTO RILEVABILI LESIONI DENSIOMETRICHE FOCALI ENCEFALICHE ACUTE NE SEGNI DI EMORRAGIA.
SFUMATA IPODENSITA DELLA SOSTANZA BIANCA PROFONDA BIEMISFERICA E PERIVENTRICOLARE, IN RAPPORTO A LEUCOENCEFALOPATIA SU BASE IPOSSICO-ISCHEMICA CRONICA.

SISTEMA VENTRICOLARE E SPAZI SUBARACNOIDEI MODICAMENTE AMPLIATI IN RAPPORTO AD ATROFIA CEREBRALE.
ISPESSIMENTO MUCOSO PARIETALE A CARICO DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA IN RAPPORTO A SINUSOPATIA.

CALCIFICAZIONI PARIETALI DEI SIFONI CAROTIDEI
MONITORAGGIO CLINICO ED EVENTUALE RIVALUTAZIONE STRUMENTALE SULLA BASE DELL EVOLUZIONE CLINICA.

A detta sua dell'ospedale che della guardia medica, non ci sono motivazioni nella tac, nelle analisi e nell' ECG che possano spiegare tale situazione.
I battiti sono alti rispetto al solito, adesso ha sempre intorno ai 100 battiti al minuto e pressione buona.

L'unica cosa che insospettisce è la pasticca BIVIS che potrebbe aver dato una reazione molto forte.

Noi abbiamo notato che dalla sospensione di questo farmaco, ci sono stati dei miglioramenti.

Posso chiedere un vostro parere in merito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Abbiamo solo il dato che sospendendo le cose migliorano. Ma non si risolvono, se ho ben capito. C'è una base organica, talvolta il fatto che vi sia un aumento della pressione quando non c'era già prima un'ipertensione può segnalare un recente evento cerebrale, che poi si manifesta meglio dopo. L'esame non rivela cose di grandi dimensioni, ma rivela comunque una tendenza alla perdita di sostanza cerebrale negli ultimi anni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Ha sospeso il farmaco da due giorni e abbiamo notato dei miglioramenti seppur leggeri
Non so se ho capito bene, ma dicendo che un evento cerebrale si manifesta meglio dopo, significa che potrebbe arrivare qualche cosa di più significativo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Significa che potrebbe esservi stato un danno che, in un cervello già segnato, ha prodotto uno scompenso. Se questo evento (vascolare si presume) ha prodotto come prima manifestazione un aumento pressorio, e poi i sintomi generali di confusione. Per dire l'esito è presto. Dovreste sentire se, come dice il referto, sia il caso di ripetere o approfondire esami d'immagine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Sicuramente ripeteremo i controlli