Ho difficoltà a scoprire tutto il glande ma quando a fatica riesco,il pene si restringe molto

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e ho sempre fatto difficoltà a scoprire il glande; il medico a 14/15 anni mi aveva diagnosticato un frenulo breve ma nulla di che.
Da poco ho scoperto di riuscire a scoprire del tutto il glande ma ciò succede in maniera anomala: quando mi masturbo e dunque il pene entra in fase di erezione, si scopre gran parte del glande ma non tutto; tirando con cautela però riesco a scoprirlo del tutto.
Tuttavia nel momento in cui si scopre, la pelle finisce sotto la corona del glande e si arrotola lì sotto e ciò determina un accorciamento del pene che raggiunge una lunghezza di circa 7 cm, dunque il pene torna flaccido con il glande scoperto.
Il problema poi è che la pelle sotto la corona del glande non torna automaticamente a ricoprirlo, quasi si strozza lì sotto, non è mobile, non scivola liberamente una volta che si incastra lì provocando una sensazione non molto piacevole.
Quindi devo provvedere io a riportarla a ricoprire il glande.
Sono un po’ preoccupato perché ho paura che questa situazione possa influire su un possibile rapporto sessuale o su preliminari.
La ringrazio per aver preso atto del mio dubbio, le chiederei se è normale una situazione di questo tipo, e se ha qualche consiglio da propormi.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La situazione ovviamente non è normale. Lei è certamente portatore di un restringimento del prepuzio (fimosi) non serrato, che però senz'altro merita di una valutazione specialistica diretta e probabilmente di una risoluzione chirurgica (circoncisione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio moltissimo per il consiglio e certamente mi impegnerò a fissare una visita. Tuttavia vorrei evitare la circoncisione, non mi piace per nulla, ci sarebbe magari la possibilità di ridurre semplicemente un po’ il prepuzio? O magari qualche altra modalità non chirurgica (pomate, ginnastica ).
Le chiederei infine se questo mio problema possa negarmi o compromettere gravemente i rapporti sessuali..
La ringrazio ancora molto e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prima di tutto, la situazione deve essere valutata direttamente. Susistendo le indicazioni, non vi sono alternative realisticamente valide alla circoncisione, in particolare in età adulta. Non è detto che si debba asporatre completamente il prepuzio, anzi nella maggior parte dei casi l'operatoe è in grado di regolare la resezione al minimo indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it