Il prepuzio deve coprire tutto il glande?

Gentili dottori il prepuzio di un uomo adulto deve ricoprire completamente il glande?
Oppure può lasciare scoperta l'area della minzione ed un pochino attorno?
Chiedo questo perché il mio è il secondo caso elencato, e leggendo di fimosi la cosa suggeriva che quest'ultima portava ad avere una copertura del glande parziale e non totale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La condizione del prepuzio è assolutamente variabile da soggetto a soggetto, in alcuni casi è abbondante e copre tutto il glande, magari con ancora un tratto in più, in altri casi è ridotto e completamente rilasciato tanto da lasciare il glande sempre e totalmente scoperto. Dal punto di vista medico poco importa l’aspetto estetico, l’importante è che sia possibile scoprire il glande con facilità per provvedere alla normale igiene locale. Quando questo non è possibile si parla di fimosi, più o meno serrata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it