Pelle del prepuzio che sembra gonfia

Buon giorno dottori, volevo chiedervi un aiuto, infatti oggi dopo essermi fatto una doccia ho retratto il prepuzio per lavare il glande, dopodiché lo retratto ancora per asciugarlo e quando ho lasciato la pelle per farla ritornare nella posizione originaria è successa una cosa strana, infatti la pelle si è mossa di pochissimo per poi bloccarsi poco sopra, lasciando la metà del glande scoperto, all'inizio non avevo capito cosa poteva essere, e ho cercato di tirare su la pelle per coprire tutto il glande ma non ci sono riuscito, una parte rimaneva sempre scoperta, quandi ho deciso di retrarre ancora il prepuzio per capire qual'era il problema è da quello che ho notato il glande è apposto, non è gonfio mentre invece la pelle retratta mi sembrava gonfia, oppure più abbondante del solito e quando lo lasciata di nuovo è ritornata su ma una parte del glande rimane sempre scoperta, io non sento alcub dolore fastidio o bruciore...
Volevo chiedervi per voi cosa poteva essere e cosa potrei fare?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Nonostante la sua articolata descrizione, solo una valutazione diretta può permettere di esprimere un giudizio. Il prepuzio è una struttura anatomica tutto sommato molto esile, ma altrettanto molto reattiva, con facile insorgenza di gonfiori ed infiammazioni anche per sollecitazioni meccaniche modeste. Cosa le sia accaduto di preciso non possiamo saperlo, ma probabilmente per qualche motivo si è creato un probabilmente lievissimo versamento, sufficiente a limitare l’elasticità del prepuzio. È molto probabile che tutto si ristabilirà molto rapidamente, magari cercando di mantenere il pene verticale ribaltato in alto contro l’addome, indossando mutande elastiche aderenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buon giorno dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio e mi farò visitare direttamente,anche perché da ieri la situazione non è migliorata, infatti il prepuzio rimane sempre gonfio solo però nella parte dove riveste la corona del glande, e il glande non è del tutto coperto infatti la punta rimane scoperta....
Le volevo anche chiedere da quello che le ho descritto potrebbe essere qualcosa che va curato con urgenza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se non avverte particolare fastidio non pensiamo che vi sia urgenza assoluta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore la riscrivo, per ringraziarla per il suo aiuto, la situazione si è risolta, mi sono fatto anche visitare e quello che ne è emerso è che il gonfiore della pelle del prepuzio è dovuto ad un versamento di lieve entità, anche se il medico non è stato molto preciso a riguardo a cosa sia successo.
Però volevo chiederle se poteva ancora aiutarmi su una nuova situazione che riguarda sempre la pelle del prepuzio, non so se questa nuova situazione sia dovuta a quella precedente... Comunque stasera in seguito ad essermi masturbato ho notato che la pelle del prepuzio è irregolare, infatti diciamo nella parte destra del prepuzio e tutto ok, mentre in quella sinistra la pelle ricopre il glande ma sta un po' più in basso rispetto alla parte destra, in più ci sono delle differenze tra le 2 parti, quella destra e diciamo liscia, mentre quella sinistra la pelle è tipo ringrinzita in alcuni punti, e sopratutto nella parte dove la pelle è diciamo più bassa c'è tipo una piccola vena ma è gonfia...
E dall'alto se guardi il glande vedi una parte dove la pelle ricopre il glande mentre l'altra non lo ricopre perfettamente ma ricopre un'area meno vasta lasciando una parte scoperta che l'altra parte non lascia.
Volevo chiederle a cosa potrebbe essere dovuta e se è il caso di rifarsi rivedere per capire cosa è successo oppure lasciare perdere...
La ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il consiglio migliore che le possiamo dare è quello di smettere di osservarsi il prepuziocon la lente di ingrandimento. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it