Area allungata con relativo osteorarefrazione rene sinistro

Salve dottori.
Sono molto preoccupata.
Mia madre ha fatto un rx al ginocchio: a carico del terzo sup rene sinistro si riscontra un area allungata e relativa osteorarefrazione associata a una lieve bombatura del profilo corticale di non univoca interpretazione da correlare al dato clinico - anamnestico e da approfondire tramite rm.
Non si riconoscono lesioni ossee focali a significato evolutivo.
Ci tengo a precisare che ha fatto un ecografia addominale 6 mesi fa e i reni erano apposto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In una radiografia del ginocchio non si può certamente vedere il rene. In questo referto c'è purtroppo un errore di battitura, l'alterazione descritta si riferisce all'osso, forse alla tibia, ma il rene non c'entra niente. Può succedere a tutti di sbagliare, ma tutto sommato riterremmo giusto che lei segnalasse questa incongruenza alla struttura di radiologia in cui è stato eseguito l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Infatti non abbiamo capito come da un rx ginocchio siamo arrivati a parlare dei reni. Anche perché il medico di famiglia un po’ perplesso ci ha prescritto una risonanza magnetica al rene . Quest’area allungata cosa potrebbe essere secondo lei riferita alla tibia?
[#3]
Utente
Ho scritto alla dottoressa e mi ha detto che c’è un errore in effetti . Non era al rene ma nel perone. Nel frattempo ho speso 200 in visite private per capire cosa fosse quell area nel rene . Quest area che appoggia sul perone secondo lei cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente questo non è di competenza urologica, bensì ortopedica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it