Consulto neurochirurgico per neurinoma endocanalare zona l4 l5

Buongiorno...
avrei bisogno di un consulto specifico per NEURINOMA endocanalare zona L4-L5 diagnosticatomi con RM COLONNA LOMBO-SACRALE S/C MDC.

Allego la descrizione dell'esame eseguito il 12/6/2021

In relazione al quesito clinico, in sede endocanalare, all'altezza del passaggio L4-L5, in stretta continuità con le radici della cauda, in sede mediana-paramediana destra, si conferma formazione espansiva a morfologia ovalare, margini netti con maggior asse cranio-caudale di circa 6 mm, sostanzialmente isointensa alle radici nervose T2-dipendenti, sfumatamente iperintensa nelle sequenze T-1dipendenti fat-sat e con spiccato ed omogeneo enhancement in fase post-contrastografia con l'ipotesi precedentemete formulata di NEURINOMA della cauda.

Devo precisare che il ricorso a questo esame era stato indicato dopo un esame elettromiografico e una precedente RM senza contrasto.

Tutto è cominciato da un problema al polpaccio sx durante una camminata di 3 km c.
a e da problemi antecedenti ai tendini femorali.

Adesso ho intorpidimento alle dita dei piedi e lieve incontinenza urinaria intervenuta 7 anni fa dopo un intervento di prostatectomia radicale.
(intervento 2007).

Preciso che i problemi ai tendini hanno un andamento strano: a volte comincio a camminare e dopo appena 20-30 m incomincio a sentire dolore, mi fermo 1 minuto e riparto senza sentire più nulla.
Se vado in bicicletta non sento niente.

Chiedo:
-è possibile che questi sintomi siano causa di questo NEURINOMA
-mi conviene comunque a sottopormi ad un intervento di microchirurgia
-quali rischi possono esserci (mi fa paura il neurinoma DENTRO il midollo spinale)

Ho in programma di farmi eseguire una nuova RM per vedere se le dimensioni del neurinoma sono aumentate.

Se questo si avverasse mi consigliate un intervento?

Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La lesione che Lei descrive può dare un disturbo di dolore, intorpidimento dell'arto (se non di tutti e due) inf., deficit di forza, claudicatio neurologica, disturbi del controllo sfinteriale (un intervento alla prostata di 15 anni fa avrebbe dovuto dare quasi subito mancato controllo delle urine).....
A L4-L5 non c'è più il midollo, ma c'è la cauda equina (tutti nervi periferici che controllano le funzioni cui prima ho fugacemente accennato).
Il rischio, in caso d'intervento, di compromettere funzioni che oggi ancora vanno, c'è.
Valutiamo la prossima rmn (senza e con contrasto) confrontandola con la precedente. Poi, si deciderà. Posso solo aggiungere che mi suona un po' strano che il neurinoma si sia sviluppato proprio a livello della spazio intersomatico, ma la cosa è più che possibile.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta sarà mia cura contattarla al più presto dopo aver ricevuto la risposta allesame RM che eseguirò il 3/10/2022.

Volevo un ulteriore chiarimento su una mia condizione fisica.
Io soffro di lipomatosi diffusa; può essere questa una conseguenza di questa malattia
all'aver sviluppato il NEURINOMA ??
Ho cominciato a togliermi questi maledetti lipomi già all'età di 25 anni ( ne avrò tolti almeno un centinaio e forse più) e attualmente non saprei dirLe quanti ne ho. Sono tanti comunque.
Ormai mi sono abituato a convivere con questi COSI disseminati su tutto il corpo.
I lipomi sono strettamente simili ai neurinomi ???
I neurinomi sono dei lipomi solo che vengono chiamati così solo perche si localizzano in un parte specifica del corpo ??? ?
La ringrazio della risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, sono due tessuti diversi (anche istologicamente sono ben diversi).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Della Corte....

Le invio il testo della RM eseguita il 31/10/2022; attendo con ansia Sue considerazioni

Il nuovo esame, confrontato con il precedente controllo del 12/06/2021, fa rilevare:
Persiste rettilineizzata la fisiologica lordosi.
Non comparsa di significative alterazioni dell'intensità del segnale a provenienza dal tessuto
endospugnoso dei metameri esaminati, a cui carico permangono apprezzabili note
spondilo-discartrosiche, più evidenti al passaggio lombosacrale.
Invariata la protrusione circonferenziale ad ampio raggio di curvatura con impegno
intraforaminale bilaterale rilevata al passaggio L4-L5.
Non evidenti vere e proprie formazioni erniarie.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Cono midollare in sede, di regolare morfologia ed intensità del segnale, privo di alterazioni focali
ricercate anche dopo somministrazione di MdC.
Nel contesto della cauda, all'altezza del passaggio L4-L5, si conferma la presenza di piccola
formazione espansiva rotondeggiante del massimo diametro calcolato di 6 mm, caratterizzata da
omogeneo intenso enhancement dopo somministrazione di MdC: il rilievo presenta caratteri
suggestivi per piccolo neurinoma della cauda equina.
Referto:
Esame Classe di Dose
RNM COLONNA LOMBO-SACRALE MDC 0

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Se ha bisogno di immagini mi dica come posso fare.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra di capire che le dimensioni (6mm) siano rimaste inalterate.
Per quanto riguarda in neurinoma non farei altro se non controllarlo a distanza, ad es., di un anno.
Se vuole inviarmi le immagini, Le invii pure per e-mail facendo attenzione a non farle "pesante" in quanto il mio computer potrebbe non riuscire a leggerle (né io sono un esperto informatico).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294