Sospensione pradaxa e filtro cavale

Gentili Dottori, spero che qualcuno mi possa rispondere.
Mio marito 71 anni è stato operato nel marzo del 2021 di un tumore al colon, poiché aveva fatto una embolia in vista dell intervento gli era stato inserito un filtro cavale.
Dopo l operazione ha eseguito cicli di chemioterapia che sta ancora facendo ogni 15 giorni.
Purtroppo a causa di un aumento del psa, dopo risonanza magnetica che rilevava una zona pi radas 5 è stato sottoposto a biopsia prostatica.
Il cardiologo ha suggerito di sospendere in vista di tale biopsia il pradaxa che prendeva da un anno per 5 giorni.
Ora dopo tre giorni dalla biopsia mio marito vede ancora qualche traccia di sangue nelle feci e nelle urine, pertanto ha deciso da solo di non prendere pradaxa.
Non ha voluto mandare una mail al cardiologo perché pensa non risponda, non abbiamo il nostro medico di base perché in malattia.
Io sono angosciata perché ho letto che con filtro cavale bisogna prendere anticoagulanti, na se sanguina?
Ultima tac non c erano trombi tanto è che il cardiologo gli aveva proposto la rimozione del filtro appena avuto risultato biopsia prostata.
Spero in un aiuto, ho paura ma lui non mi ascolta.
Se potete rispondetemi.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

solitamente il filtro cavale viene inserito in pazienti a rischio di embolia polmonare che presentano controindicazioni alla terapia scoagulante; suo marito presenta anche altre patologie per cui lo assume (fibrillazione atriale per esempio)? In questo caso mi sembra corretta e prudente la sospensione del Pradaxa in vista della biopsia, eviterei la sua ripresa in caso di franchi sanguinamenti ancora in corso.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi