Assunzione tadalafil

Buonasera,
assumo tadalafil 5 mg.
da gennaio 2021.

In particolare una compressa ogni giorno da lunedì a venerdì e due compresse da 5 mg.
il sabato, giorno in cui ho generalmente un rapporto.

L’opportunità di tale assunzione è derivata sia da un deficit erettile che tuttora ho, sia da disturbi per IPB.

A seguito di un miglioramento dei sintomi dell’IPB, dovuto anche ad un nuovo integratore, vorrei assumere il tadalafil solo nei giorni di martedì e giovedì (sempre 5 mg.
) ed il sabato (sempre 10 mg.
)
Non riesco a parlare con il mio urologo di fiducia e, pertanto, chiedo la cortesia di sciogliere il mio dubbio.

Posso procedere a diminuire l’assunzione del tadalafil o essendo due anni circa che lo assumo regolarmente può essere pericoloso?

Grazie e complimenti per il servizio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi abbiamo da sempre considerato la terapia a lungo termine con tadalafil a basso dosaggio troppo costosa a fronte dei vantaggi ottenuti con altre terapie convenzionali, coperte dalla sanità pubblica. Non ci è nuovo che alcuni soggetti cerchino dopo qualche tempo di ridurre la posologia, a scopo - diciamo - "economico". Dunque, se il tadalafil assunto a pieno dosaggio (20 mg) come supporto all'erezione ha un utilizzo occasionale o "al bisogno", volendo ottenere dei vantaggi sulla funzione delle basse vie urinarie, il basso dosaggio va assunto continuativamente, essendo la durata di azione di 24 ore circa. Ridurre la posologia non porta certamente danni, ma c'è da attendersi una riduzione dell'efficacia. Tutto qui. Lei può quindi provare a ridurre e vedere come va, i risultati si potranno apprezzare rapidamente e quindi decidere se e come proseguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie.
E' stato chiarissimo