Teratospermia dopo spermiogramma

Buongiorno volevo chiedere un parere sul risultato del mio spermiogramma da cui risulta una teratospermia.

In particolare io ho 35 anni, non fumo non bevo

Numero spermatozoi 54 milioni/ml... 243 milioni/eiacul, 4 GG astinenza

MOTILITÀ

Spermatozoi Vitali 80%... motilità rapida 13%, lenta 36%, progressiva totale 49%, non progressiva 12%, motilità totale 61%

MORFOLOGIA:
Forme tipiche: 1%
anomalie della testa 93%
anomalie collo / tratto intermedio 30%
anomalie coda 11%
Goccia citoplasmatica 1%
Indice di teratozospermia 1, 36%.

Test di capacitazione: separazione su gradienti discontinui di densità

Volume di liquido seminale capacitato 1 ml
Numero spermatozoi totali 14 x 10^6

Motilità progressiva: 75%
Progressiva rapida 35%
Progressiva lenta 40%
Non progressiva 25%

Diagnosi: teratozospermia

Volevo chiedere se è un quadro rilevante e se è possibile avere figli in Modo naturale ed eventualmente cosa posso fare vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per capire il motivo della sua teratozoospermia servirebbe una visita specialistica per valutare se siano presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità e quindi fare una diagnosi. L'unica perplessità nel leggere l'esame è la somma delle forme anomale con le normali che dovrebbe risultare 100% mentre nel suo caso è ben diversa.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..io pensavo dipendesse dal fatto che alcuni Spermatozoi Hanno più dì una anomalia. Potrebbe essere questo? Mi preoccupava il dato delle forme normali..

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

quando gli spermatozoi hanno più di una anomalia (testa, collo, coda) si calcola l'indice di teratozoospermia (TZI) che per l'appunto rappresenta il rapporto tra il totale delle anomalie rilevate e il numero di spermatozoi atipici, ma dai suoi dati è impossibile stabilirlo infatti secondo il WHO la morfologia deve essere valutata su un numero almeno pari a 100.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it