Dolore testicolo ragazzino di 12 anni

Salve, sono il papà di un bambino di 12 anni, che l'anno scorso ha subito un intervento di rimozione di un testicolo atrofico, il sinistro, con la collocazione di una protesi.

Nessun problema dopo l'intervento, che sembra essere riuscito perfettamente.

Oggi, però, mio figlio che è già in preadolescenza, mi dice che, a volte, non sempre, quando ha un erezione, sente dei dolorini che durano qualche secondo, al testicolo rimasto.

Preciso che, a quanto mi dice, ancora le sue erezioni non si concludono con eiaculazione.

Il bambino è molto spaventato, anche se mi ha detto che questi episodi non sono frequenti e hanno avuto origine qualche mese fa.

Testicolo e scroto mi sembrano perfetti e io ricordo che, alla sua età, forse un po' dopo, avvertivo di questi dolorini che scomparivano quasi subito, anche se non ricordo che a me succedesse al momento delle erezione.

Di cosa può trattarsi e, soprattutto, devo fare qualcosa?

Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Buongiorno, normalmente piccoli fastidi durante lo sviluppo adolescenziale si possono considerare normali, tuttavia tenendo conto dell’intervento già subito e che si tratta di un testicolo solitario sarebbe bene effettuare una visita urologica con ecografia del testicolo e dell’emiscroto operato per escludere qualsiasi tipo di problematica.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Romantini e grazie per la sua risposta.

Mio figlio, praticamente da quando ho scritto, non mi ha più riferito di questi dolorini, che mi ha precisato duravano solo qualche secondo.

Con riferimento alla visita urologica, pertanto, volevo sapere se posso soprassedere o se lei la ritiene indispensabile. Glielo chiedo solo ed esclusivamente, perchè il bambino è ancora molto scosso dall'intervento cui è stato sottoposto un anno fa, prima del quale ha subito diverse ecografie e visite urologiche.

Per cui, se proprio non indispensabile, vorrei evitargliene di ulteriori, almeno nel breve periodo.

So che comprenderà il mio dire, motivato solo da quello che le ho appena rappresentato.

In ogni caso, mi rimetto al suo parere.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Purtroppo capisce che tramite un consulto online non mi è possibile esprimere un parere sulla effettiva necessità di una valutazione urgente , soprattutto non conoscendo personalmente la situazione pre-intervento. Sono sicuro che con una semplice valutazione, uno specialista comprensivo saprà vincere le diffidenze di suo figlio

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#4]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Buongiorno, normalmente piccoli fastidi durante lo sviluppo adolescenziale si possono considerare normali, tuttavia tenendo conto dell’intervento già subito e che si tratta di un testicolo solitario sarebbe bene effettuare una visita urologica con ecografia del testicolo e dell’emiscroto operato per escludere qualsiasi tipo di problematica.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica