Vorrei avere un’opinione sul mio spermiogramma

Buonasera,

Vorrei avere un’opinione sul mio spermiogramma, 37 anni.

REFERTAZIONE SEGUE LE LINEE GUIDA WHO.

Astinenza: 4 Volume: 2.9
p H 7.8
Colore: BIANCO - GRIGIASTRO Aspetto: OMOGENEO Viscosità: AUMENTATA
Fluidificazione: AVVENUTA A 20 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL
CAMPIONE.
Concentrazione: 45
Conta dei nemaspermi: 130
Motilità progressiva rapida (a): 18 Motilità progressiva lenta (b): 13 Motilità progressiva (a+b): 31
Motilità non progressiva (c): 9 Nemaspermi mobili (a+b+c): 40

Nemaspermi immobili: 60 Nemaspermi vitali: 85 Nemaspermi normali: 5

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la viscosità aumentata andrebbe quantificata ( nel manuale WHO c'è scritto come si fa) perchè c'è una possibile correlazione tra causa ( infiammazione/infezione) ed effetto ( bassa mobilità progressiva rapida). Spesso, indagando per eventuali infezioni che coinvolgono prostata e vescicole seminali, si trova modo di curarle. Vada da uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net