Dolori al testicolo sinistro

Salve
Sono affetto da IPB benigna che tengo sotto controllo con Olanix da diversi anni.
Sono in attesa di un intervento di ernia inguinale sinistra che non mi ha mai dato fastidio ma che comunque esiste ed è da operare.
Il mio tormento è il dolore, ogni tanto, al testicolo sinistro, che il chirurgo dichiara sia collegato all'ernia.
Anni fa mi è stato diagnosticato anche la Varicocele sinistra che L'urologo dice non operabile perché ho 65 anni.
Non so a chi stare a sentire, ma soprattutto non so cosa fare per questo dolore che mi viene ogni tanto, soprattutto mentre lavoro facendo qualche sforzo.
Potete aiutarmi per favore?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Entrambe le patologie che ci descrive contribuiscono alla sua sintomatologia anche se bisognerebbe capire l'entità dell'ernia ed il grado di varicocele. Per concludere se a 65 anni un uomo ha un varicocele di III o IV grado che gli dà dolorabilità, certamente va operato.
Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it