Spermioagglutinazione

Salve, vi scrivo qui la mia "storia" per quanto riguarda lo spermiogramma.

5 anni fa nel 2017 feci una visita andrologica dove mi fu trovato il varicocele sinistro e subito dopo ho fatto uno spermiogramma dove i valori principali come pH, quantità, concentrazione, motilità e morfologia erano tutti al di sopra della norma ma comunque mi è stato consigliato di operarmi per evitare dei problemi in futuro.

Oggi dopo quasi 5 anni dopo l'intervento ripeto lo spermiogramma e i valori sono tutti buoni come ad allora ma l'unica cosa che c'è è la spermioagglutinazione specifica di tipo testa-testa di primo grado quindi <10% e rivedendo anche lo spermiogramma fatto nel 2017 (prima dell'intervento) anche lì era presenta la spermioagglutinazione di primo grado.

Sono andato dal mio medico di base e mi ha detto che la spermioagglutinazione di primo grado è come se fosse quasi "normale" e che non ho ho problemi e che sono fertile.

Il mio dubbio è che cercando su internet la spermioagglutinazione in forme più gravi può causare difficoltà e richiede la fecondazione assistita e mi chiedo se il grado 1 che ho io rimane sempre così oppure se nel tempo potrebbe aumentare.



Vi ringrazio in anticipo per la risposta.


Saluti
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
L'agglutinazione degli spermatozoi non è causa, di per sè, di infertilità certa. Una diagnosi di infertilità di coppia la si può avere solo dopo 1 anno di rapporti senza riuscire a concepire, quindi in presenza di normali valori allo spermiogramma, non è ragionevole pensare ad un rischio concreto di infertilità. Le cause dell'agglutinazione possono essere diverse, dalla presenza di anticorpi ad un'infezione. E' importante dunque escludere questa ultima eventualità, con altri esami, come ad esempio urinocoltura e spermiocoltura. Se negativi (e quindi senza necessità di terapie antibiotiche), una integrazione con integratori specifici per il miglioramento dei parametri dello spermiogramma potrebbe aiutare a ridurre la % di agglutinazione (integratori a base di vitamina C, etc...).

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica