Buongiorno ipertrofia dei turbinati medi si può diagnosticare anche senza eseguire una tac o rnm ?

Buongiorno, 4 settimane fa mi hanno ridotto i turbinati inferiori tramite laser a luci blu.

Quanti giorni occorrono per una totale guarigione?

Ho eseguito i lavaggi, pomata, antibiotico, ma sento ancora delle fitte (sopportabili) in alto alla radice del naso e il muco non scende (scende poco e scende in gola), ragion per cui...

I turbinati intermedi e la loro ipertrofia è diagnosticabile anche senza una tac o rmn?

Grazie

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la diagnosi si puo' fare attraverso una fibroscopia nasale. Per quanto riguarda il tempo di guarigione post-operatorio, ormai dovrebbe esserne vicino. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima domanda ho contratto Elicobacter pylori circa 6 mesi fà, positivo con il test del respiro negativo nelle feci, ragion per cui l MMG, non prescrisse la cura.
Ora dovrò iniziarla in quanto ho dei disturbi, da anni soffro di sinusite, pensa che possa aver causato questa brutta sinusite cronica in via di guargione post intervento?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non penso ci possa essere una correlazione fra le due patologie.

Dr. Raffaello Brunori