Tosse violenta e febbricola

Buongiorno e ringrazio qualunque dottore sia gentile da rispondermi.

Ho 30 anni, sono fumatore (10 sigarette giornaliere) ma anche un patito dello sport da più di 10 anni.

Mai avuto allergie, ne asma o patologie serie.

Purtroppo da due mesi non riesco più a riprendermi e stare bene.
È iniziato tutto con un (apparente) semplice raffreddore e mal di gola con leggera tosse.
Li ho curati male, uscivo, prendevo freddo, e passata la fase acuta ho ripreso subito con allenamenti abbastanza estremi.
Risparmio i particolari, le dico che tutto ciò mi ha portato ad un focolaio di broncopolmonite (tosse violenta con conati di vomito, febbre poca).
Dopo sette giorni di amoxicillina e 8 di lovoxacin più cortisone, i sintomi persistevano ed ho deciso di fare un consulto pneumologico.
12 siringhe di Rocifin più 6 compresse di zitromax 500 (in pratica ho fatto un mese pieno di antibiotici,) .
Alla tac di controllo è risultato tutto pulito e lo pneumologo mi ha liquidato con uno sciroppo per la tosse residua.

Il problema sta tutto quì, la tosse non è mai stata residua; è rimasta forte, insopportabile e MOLTO violenta (portandomi a rigurgitare anche qualche giorno fà) fino ad oggi, nonostante il percorso di antibiotici durato un mese, e l'esito della tac che non mostrava più nessuna problematica.
Il tutto accompagnato da un malessere assurdo, stanchezza e febbricola (37. 3-37.
4) durante il giorno.
Esito dell'emocromo positivo e Ves e Tas nella norma che non segnalano infezioni.
Vari sciroppi e gocce per la tosse nulli.
Sono stato dall'otorino sotto consiglio dal medico di base (che consigliava la laringoscopia) qualche giorno fà.
Dopo un esame con la telecamerina, il suo esito è stato di una gola molto rossa e infiammata ma che ha detto di non volermi dare antibiotici, ma per il momento (dicendo che ne ho presi già abbastanza).
Mi ha prescritto Sotrizol, Flogeril forte e ancora gocce che purtroppo non mi sono state mai d'aiuto.
Ho ridotto il fumo a due sigarette al giono e con grande tristezza non mi alleno da 2 mesi.
Dopo 3 giorni di cura ancora nulla e tosse invariata insieme a relativo malessere e temperatura che varia.

Mi sento così disorientato dopo 2 mesi di visite, antibiotici, e malessere.

So che per voi è impossibile dare un esito senza visita, volevo solo chiedere un vostro parere sulla situazione e sulle cure prescrittemi dall'otorino se possano avere qualche efficienza.

Ringrazio anticpatamente a chi possa darmi anche un piccolo consiglio su come proseguire.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo escludere che questa tosse derivi da una infiammazione esofagea che, di conseguenza coinvolge la trachea. Certo, lo Specialista, con la fibroscopia, era in grado di vedere tale patologia che, probabilmente, non sussiste. Comunque, per scrupolo, rifarei la rinolaringoscopia . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite della risposta,
Volevo aggiornarla della situazione.
Ho fatto una visita da un altro otorino, che mi ha fatto effettivamente una rinolaringoscopia(cosa che non mi era stata fatta prima). Ha detto di una gola molto irritata e la parete della mucosa molto assottigliata.M ha prescritto degli integratori(leniref,revilan,respiralgola stick)e degli esami da fare prima da andare a controllo fra venti giorni(analisi per virus epstein barr e altro).
La tosse continua e la febbricola anche (37.5 la sera).
Volevo chiederle se con la laringoscopia poteva diagnosticare una tosse da reflusso gastro esofageo(non me ne ha parlato),oppure sarebbe opportuno consultare anche un gastroenterologo.
Grazir
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, con la rinolaringoscopia a fibre ottiche si fà la diagnosi di esofagite da reflusso. Non serve, nel suo caso, consultare il Gastroenterlogo. Segua le indicazioni dello Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,mi rivolgo di nuovo a lei per sentire un suo parere,perchè mai come adesso mi sento estreamemente perso,per questa tosse che è iniziata e non si è più fermata.
Continuo a combattere su due fronti, la tosse(l'otorino mi disse di cercare di non farla sfogare per non cercare di irritare ulteriormente la gola,aiutandomi con acqua e miele al bisogno)e febbricola(ad esempio,oggi è rimasta a 37.3 fino in serata dove sembra ristabilirsi)che mi porta un malessere anche psicologico,che dopo 2 mesi in questi giorni sto iniziado ad accusare.
Il virus epstein bar è uscito negativo,l'ho avuto in passato ma ora non risulta. L'emocromo appare buono apparte "linfociti" e "neutrofili" di poco alterati che il mio medico di famiglia(molto, troppo superficiale da SEMPRE)non ritiene rilevanti. La visita di controllo dall'otorino è il 5 maggio(prima non ci sta disponibilità),troppo Dottore,anche perchè in questi ultimi giorni il catarro in gola è aumentato ed è molto fastidioso(inghiottisco ma sta sempre la),rendendomi le notti un inferno. Voglio precisare che il catarro lo avevo anche prima della laringoscopia(però non così copioso e fastidioso),da lui rilevato ma non rilevante. Fluimucil nullo, sto provando con solucis consigliatomi dal medico. Avrei voluto chiedere consiglio stesso all'otorino ma l'unico numero è quello della segretaria per fissare gli appuntamenti.
Sto in un paesino e non ho molti specialisti nelle vicinanze,devo spostarmi.
Gentile dottore,facendo il punto,non so più come orientarmi. Volevo chiederle se per lei un ricovero può risultare esagerato. Ci sto pensando perchè dopo 2 mesi di antibiotici,file infinite,febbricola,tosse che sembra voler diventare cronica,più "TANTI" problemi familiari e lavorativi,sto inziando a essere stanco di rotolare da una parte all'altra. Se si esclude il ricovero,sono orientato verso una gastroscopia per vedere le condizioni dell'esofago ed accertarmi che non sia reflusso,e poi andare di nuovo dall'otorino.Dovrei cercarne un altro,in questo stato fino il 5 non posso attendere. Dottor Brunori,se ha un consiglio da darmi,anche un pensiero sulla situazione,mi farebbe davvero contento.
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che anche dopo una gastroscopia bisognerebbe trovare le cause della febbricola,che non so se siano correlate alla tosse. La febbricola non credo possa essere uno strascio del focolaio avuto a marzo,bisognerebbe tornare dallo pneumologo per vedere cosa ne pensa. Come vede ho le idee confuse,ed avevo pensato ad un ricovero anche per questo motivo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho visto che non ha risposto e comprendo che non ha tutto il tempo del mondo e la lunghezza dei messaggi era eccessiva.
Voglio essere breve e dirle sono appena uscito dalla visita dall'otorino. Mi ha fatto personalmente un tampone(per vedere se fosse streptcocco)che ho consegnato in laboratorio. Spiegandogli i sontomi persistenti(febbricola,tosse stizzosa,live fastidio alla gola)e non trovando nulla all'esame laringoscopico(palpando anche le tonsille),ha ipotizzato si possa trattare di un infezione autoimmune. Mi ha prescritto esami Ana,P-anca,c-anca,ecografiabaddome completo.
Il dubbio più grande è che mi ha dato il deltacoltrene da scalare per 10 giorni.
Le cosa ne pensa dell'assunzione del cortisone e questi esami?
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, sono molto perplesso sull'ipotesi di una malattia autoimmune. Ok per la terapia cortisonica, anche se qui stiamo procedendo solo per supposizioni, senza una diagnosi precisa

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Stesso dubbio che ho avuto io
Grazie della rsiposta dottore
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Volevo aggiornarla che la tosse si è ridotta moltissimo(ma è comunque presente).Rimane fastidio alla gola e purtroppo febbricola persistente(36.8-37.5) per il quale sto facendo ancora accertamenti. Volevo disturbarla un ultima volta. Il tampone tonsillare fatto personalmente dall'otorino,risultato negativo,fù fatto alle ore 19 di sera. Quindi non a digiuno(feci uno spuntino circa un ora a mezza prima)e non ricordo se lavai i denti.
Tutto questo ha potuto influire sul risultato?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non puo' avere influito

Dr. Raffaello Brunori