Ingestione pezzetti di legno da tagliere da cucina

Salve, un mese fa dopo aver mangiato mi sono accorto che il tagliere in legno sul quale avevo preparato le verdure perdeva dei pezzettini di legno di grandezza tra i 2 e i 4 mm al massimo più o meno, dalla consistenza simile alla segatura per fare un paragone, che quindo ho ingoiato insieme al cibo.
Non so se è la preoccupazione o altro ma da quel momento oltre a un leggero mal di gola, come se fosse irritata, mi sento come se ci fossero questi pezzettini in gola o comunque dietro la bocca, volevo sapere se questi pezzetti potessero essersi incastrati dietro la lingua, nella faringe o in gola, tipo una scheggia che si inficca, e in caso quale esame dovrei fare per vederli visto che sono molto piccoli.
Questa è la mia preoccupazione perché penso che se avessero graffiato solamente, la sensazione sarebbe andata via pochi giorni dopo?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che schegge di legno possano essersi conficcate nella mucosa faringea. Comunque sia, se proprio vuole tranquillizzarsi inmerito, l'unica cosa da fare è quella di sottoporsi ad una semplice fibroscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta, Le volevo dire che la fibroscopia l ho effettuata la settimana passata e il dottore mi ha detto che lui non ha trovato nulla di visibile però appunto i pezzetti sono piccoli, è da lì che nasce la mia preoccupazione; altri esami strumentali non riuscirebbero ad individuarli nel caso ci fossero?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora sarei tranquillo in merito. Non ci sono altri accertamenti da fare

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Va bene dottore grazie